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a cura di Antonino Caffo

Salesforce ha presentato Einstein Analytics for Financial Services, una suite di strumenti personalizzabili potenziati dall'IA e rivolti a consulenti, banche e istituti finanziari. «Stiamo portando l'intelligenza artificiale verso varie tipologie di interazione con il cliente, per costruire prodotti che possano davvero far svoltare il mondo del finance" - ha affermato Ketan Karkhanis, vicepresidente senior e direttore generale di Salesforce Einstein Analytics durante una conferenza negli Stati Uniti.

Nel concreto, Einstein Analytics for Financial Services attinge dal cloud dei servizi finanziari di Salesforce e da altre fonti di dati per fornire informazioni e consigli tempestivi, ad esempio cosa fare per far si che un cliente aumenti le proprie risorse di gestione finanziaria.

I suggerimenti vengono forniti tramite dashboard predefinite per scenari predeterminati, consentendo agli analisti di identificare rapidamente i clienti che non raggiungono i loro obiettivi e creare attività ad-hoc per far si che li raggiungano nel breve periodo.

La piattaforma si collega a sorgenti esterne, si interfaccia con la base del builder dell'app Einstein Analytics di Salesforce e, ancora più importante, integra quegli strumenti di sicurezza, privacy, auditing e reporting necessari per soddisfare i principali requisiti di conformità.

Citizen Bank e Royal Bank of Canada One stanno già utilizzando Einstein Analytics per potenziare le loro soluzioni esistenti e tracciare gli obiettivi finanziari specifici. Secondo il CEO di Elements Financial, Lisa Schlehuber, uno dei benefici maggiori è la possibilità, per gli addetti ai lavori e i team di gestione, di ottenere dati in tempo reale sul flusso di denaro.

Il lancio di Einstein Analytics for Financial Services segue la scia di Einstein Voice, un servizio che consente ai responsabili delle vendite di dettare promemoria e navigare servizi cloud a mani libere, e Salesforce Einstein Voice Bot, chatbot basato sul tool Bot di Einstein che dialoga con Alexa, Assistente Google e altri assistenti vocali.

Senza dimenticare che Salesforce ha recentemente lanciato Einstein Translation e Einstein Optical Character Recognition, due nuove funzionalità di riconoscimento automatico dei caratteri già sfruttare dai beta tester della compagnia nel settore vendite. E all'inizio di quest'anno, il gruppo ha rivelato tante novità inerenti a Service Cloud, tra cui Einstein Reply Recommendations, che utilizza l'elaborazione del linguaggio naturale per suggerire "istantaneamente" le risposte degli agenti tramite chat e messaggistica.