EMC acquisisce Aveksa e rafforza Identity e Access Management

Aveksa entra nel portfolio RSA, la divisione di sicurezza di EMC, e amplia la piattaforma di Autenticazione e gestione delle Identità in ambienti Cloud, mobile ed Enterprise

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

EMC ha annunciato l’acquisizione di Aveksa, una società attiva in ambito Identity e Access Management. Aveksa opererà all’interno di RSA, la divisione di sicurezza di EMC, nel gruppo Identity Trust Management.

L'acquisizione si inquadra nella strategia di EMC deriva dalla constatazione che in uno scenario aziendale sempre più orientato al cloud e alle applicazioni, la gestione delle autenticazioni, delle autorizzazioni e delle identità si è fatta via via più complessa e critica.

Art Coviello - EMC

Il modello generale si è evoluto ed è passato da singole autenticazioni alla rete aziendale a diverse autenticazioni ad applicazioni, da dispositivi multi utente, in ambito cloud e su infrastrutture on-premise. Uno scenario quindi molto articola e complesso. Il compito di garantire che l’utente abbia accesso alle risorse aziendali appropriate è stato poi tradizionalmente guidato dall’IT tramite soluzioni legacy usate per rafforzare le policy, i processi, le procedure e le applicazioni. Ma la carenza di adeguate attività di intelligence ha portato ad un rischio maggiore di violazione dei dati e ad una non conformità alle normative.

Supportare nel meglio garantire la sicurezza è quello che si è proposta di fare Aveksa tramite le sue soluzioni, che supportano nel definire i profili degli utenti e gestire le identità, con l'obiettivo di consentire alle aziende di continuare a costruire “perimetri situazionali” che rafforzino la sicurezza quando e dove gli utenti interagiscono con dati e risorse aziendali.

Come per i prodotti RSA, le soluzioni di Aveksa sono fruibili per clienti di varie dimensione, nel settore finanziario, sanitario, dell’energy/utility, delle telecomunicazioni, dei trasporti e manifatturiero. Le soluzioni sviluppate da Aveksa sono tipicamente complete e comprendono ambienti IT multipli ed eterogenei per sistemi on-premise e SaaS, e sono state ideate, ha osservato la società, con l'obiettivo di essere facilmente integrate in un’infrastruttura aziendale.

"Senza l’intelligence che permette di avere una visione d’insieme su ciò a cui gli utenti dovrebbero o non dovrebbero avere accesso, gli strumenti tradizionali lasciano le organizzazioni esposte a rischi di violazioni di dati e mancanza di conformità alle normative. Insieme, RSA e Aveksa supporteranno i clienti nel superare queste sfide", ha osservato Art Coviello, Executive Vice President di EMC Corporation.