EMC Greenplum migliora l'analytics sui Big Data

Una nuova appliance che integra la distribuzione Hadoop per l'analisi dei dati destrutturati con un database pensato per l'analisi SQL di dati strutturati oltre a funzionalità di BI ed ETL

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

L’esplosione dei dati in tutte le loro forme sta facendo diventare sempre più pressante il tema della capacità di estrarre valore di business dalle informazioni a disposizione delle aziende.

Per rispondere a queste esigenze EMC ha reso disponibile la gamma di soluzioni Greenplum, sistemi hardware dedicati (appliance) ottimizzati per l’analisi in tempo reale di grandi volumi di dati e utilizzati per progettazione predittiva, analisi statistica e machine learning.

Il vendor ha ora annunciato di aver potenziato questa piattaforma con il rilascio di EMC Greenplum Data Computing Appliance (DCA) Unified Analytics Platform (UAP) Edition che consente l’analisi, contemporanea di dati strutturati e destrutturati all’interno di un’unica appliance integrata.

EMC Greenplum Data Computing Appliance (DCA)

La nuova DCA integra al suo interno il Greenplum Database per analisi SQL ottimizzate sui dati strutturati, Greenplum HD per l’elaborazione basata su Hadoop di dati non strutturati, applicazioni di Business Intelligence e di ETL (Extract, Transform, Load).

Sono state anche ampliate le funzionalità di analisi del sistema e la flessibilità della soluzione mentre l’incremento di prestazioni rispetto alla precedente generazione viene indicato da EMC pari al 70% nelle operazioni di carico e scansione dei dati e del 50% nel caso di più query contemporanee. Sono state anche aggiunte nuove opzioni per implementazioni enterprise, tra cui l’integrazione con lo storage NAS EMC Isilon.