Software & Hardware

Endian Edge X è la nuova piattaforma hardware che integra la tecnologia container Docker

Alla fiera SPS di Norimberga (26-28 novembre), Endian ha presentato in anteprima un IoT security gateway di nuova generazione chiamato 4i Edge X, un’appliance smart per tutte le esigenze di sicurezza e connettività. Edge X è la nuova piattaforma hardware che integra la tecnologia container Docker, che consente ad applicazioni e micro-servizi di essere eseguiti nell’infrastruttura di rete a livello “Edge”.

Ciò significa che è possibile eseguire applicazioni enterprise o industrial in locale, presso siti distribuiti, riducendo il consumo di banda e la latenza delle applicazioni, con una maggiore sicurezza e un minor passaggio di dati su Internet. Questo tipo di architettura dà alle aziende un buon grado di flessibilità ed enormi possibilità per ciò che concerne l’applicazione della Digital Transformation nel mercato Industriale e Industrial Internet of Things.

«Con il gateway 4i Edge X la tecnologia Endian si impone anche sull’ultimo segmento del processo di digitalizzazione» ha affermato Raphael Vallazza, CEO di Endian. «Questa soluzione compatta e performante, già pronta per il futuro, permette alle aziende di virtualizzare applicazioni enterprise e analizzare i dati prodotti dai macchinari, visualizzandoli su dashboard».

Un processore Intel Celeron, unitamente a 2GB di RAM, conferiscono al gateway 4i Edge X l’elevata capacità di calcolo necessaria per l’elaborazione dei dati a livello periferico nella rete (Edge Computing). Tale struttura decentralizzata riduce l’utilizzo di banda e di licenze aggiuntive e consente ottime performance in real-time eliminando la latenza della trasmissione del dato via Internet. Qualora venga interrotta la connessione con la piattaforma IoT centrale, il dato rimane al sicuro nel gateway fino al ripristino della linea, e solo allora viene trasmesso.

La tecnologia Container svolge un ruolo chiave nel processo di digitalizzazione che porta in primo piano l’Edge Computing e consente alle aziende di rispondere con flessibilità alle esigenze dei vari scenari che cambiano rapidamente. Docker Container prevede che le applicazioni siano in un certo senso pacchettizzate in un sistema portatile, chiamato appunto “container”, con tutti i file necessari alle operazioni. Tale container può poi essere posizionato e distribuito in un ambiente periferico della rete, in campo, e lì eseguire i micro servizi richiesti.

Endian 4i Edge X supporta diverse opzioni di connettività, inserendosi nel progetto globale di Endian Connect Platform per l’IoT. Supporta WiFi (802.11ac), 3G o 4G, Ethernet, Seriale (RS-232/485) e Digital Input/Digital Output (DI/DO). Può utilizzare una rete wireless esistente come internet uplink sfruttando il Wifi di un’area oppure il tethering di un cellulare: ciò la rende particolarmente adatta e versatile ai più svariati scenari verticali. In particolare ad esempio presso gli impianti industriali, dove un adeguato accesso ad internet non è sempre disponibile: a questo proposito 4i Edge X è in grado di operare in ambienti critici e a temperature estreme, da 0º a +60ºC.