Le sfide dell'enterprise collaboration

Sfruttare le competenze presenti in azienda, trovare facilmente le giuste informazioni, condividere ed espandere le idee e comunicare in libertà abbattendo confini di spazio e tempo sfruttando i modelli "social": queste le promesse di un nuovo modo di collaborare che si propone come volano per aumentare l'innovazione

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Le sfide dell'enterprise collaboration

L'enterprise collaboration si sta progressivamente affermazione anche grazie a una serie di trend tecnologico quali la diminuzione dei costi di comunicazione, la crescente adozione delle tecnologie Web 2.0 (dai blog ai wiki) e l'utilizzo diffuso dei social network. 

Le organizzazioni devono però ancora affrontare molte sfide impegnative per rendere la collaborazione aziendale una proposta a valore aggiunto; prima fra tutte, soprattutto nel nostro Paese, la diffusa mancanza di una reale cultura cooperativa.

L'attività aziendale si confronta ogni giorno con occasioni perse di innovare e guidare la produttività per la mancanza di expertise anche quando, paradossalmente, le competenze necessarie esistono all'interno della medesima impresa.Spesso, infatti, i team interni si organizzano attorno a modelli e prodotti consolidati e manca la possibilità di trovare l'interlocutore dotato di competenze trasversali insieme al quale far crescere nuove idee e sviluppare business.

Inoltre, in un contesto in cui cresce a ritmo vertiginoso il volume dei dati, la maggior parte dei quali non è strutturata né gestita, molte delle ricerche anche di routine effettuate dai dipendenti non vanno a buon fine.

Le capacità richieste per una collaborazione aziendale efficace possono quindi essere ricondotte a due macro tipologie: quelle che consentono i collegamenti con la giusta esperienza e quelle che permettono di accedere alle corrette informazioni.

Rispetto al primo punto è importante per i dipendenti poter essere in grado di connettersi con i giusti esperti, che potrebbero risiedere a migliaia di chilometri di distanza così come nell'ufficio accanto. 

Predisporre le condizioni per far avvenire questo tipo di contatto è una delle principali sfide che si trovano ad affrontare attualmente le piattaforma di enterprise collaboration attraverso la definizione di nuovi criteri di ricerca (basati appunto sulle competenze o sulle aree di interesse), nuovi indicatori, l'utilizzo di strumenti di analytics e di nuovi strumenti di aggregazione e condivisione delle informazioni e delle esperienze.

Predisporre i collegamenti con le informazioni corrette significa essere in grado di scambiare idee e prendere decisioni insieme, indipendentemente dalla distanza fisica, con la possibilità di co-creare documenti, co-progettare prodotti e co-gestire progetti in tempo reale, consentendo un'efficiente raccolta, aggregazione e fornitura di informazioni a tutti gli interessati in base ai loro ruoli e responsabilità, con la disponibilità di report dettagliati tanto flessibili generare quanto facili da interpretare.

In questo processo anche la capacità di interagire con le informazioni provenienti dall'esterno, comprese quelle dei social network, può fornire un importante contributo.