Facebook Italia, 2 milioni di euro di sovvenzioni per le PMI

L'azienda apre le candidature online per il suo programma di sovvenzioni dedicato alle piccole e medie imprese, che assegnerà contributi economici e crediti pubblicitari

Avatar di Antonino Caffo

a cura di Antonino Caffo

Facebook ha annunciato l'avvio di un programma di sovvenzioni del valore di 2 milioni di euro rivolto a oltre 580 piccole imprese con sede a Milano e Roma (e zone limitrofe). Il sostegno è una combinazione di contributi economici e crediti pubblicitari per aiutare le piccole imprese a riavviare, ristrutturare e risanare la propria attività in questo anno difficile. Le candidature sono aperte e le imprese che hanno i requisiti possono fare domanda alla pagina web dedicata.

La recente indagine Global State of Small Business Report, condotta da Facebook insieme all'OCSE e alla Banca Mondiale, ha rivelato che il flusso di cassa è una preoccupazione per la maggior parte delle PMI. Il 66% delle PMI Italiane ha subito un calo delle vendite rispetto allo stesso mese dello scorso anno e il 27% ha ridotto il numero di dipendenti a seguito della pandemia.

Il programma di sovvenzioni per le PMI di Facebook vuole aiutare concretamente le imprese, rendendo disponibili sovvenzioni per le spese essenziali - come tenere le luci accese e aiutarle a pagare i dipendenti - e fornire crediti pubblicitari per aiutare le PMI a generare fatturato attraverso il marketing e le vendite online. «Facebook è da sempre impegnata a supportare le piccole e medie imprese, spina dorsale dell’economia mondiale e cuore pulsante della piattaforma. Sono, infatti, più di 180 milioni le aziende nel mondo - 25 milioni solo in Europa - che utilizzano le nostre app ogni mese per entrare in contatto con i propri clienti e per continuare a crescere» spiega il gruppo.

A supporto di questo impegno, Facebook Italia ha recentemente annunciato la seconda fase di #piccolegrandimprese, il programma lanciato a luglio 2020 per supportare la ripresa e la trasformazione digitale delle piccole imprese in Italia. Da settembre a dicembre, l'iniziativa si arricchisce di “Facebook Business Open Days”, webinar gratuiti mensili, con live-chat con gli esperti di Facebook e dei partner Shopify, Talent Garden e Freeformers, a cui le PMI interessate potranno partecipare registrandosi direttamente dall’hub online.

La crisi da Covid-19 è molto di più di una crisi di salute pubblica, è una profonda crisi economica» ha dichiarato Luca Colombo, Country Director di Facebook Italia. «Le piccole imprese sono state duramente colpite e siamo consapevoli che hanno bisogno di liquidità, formazione e supporto alla digitalizzazione, poiché le abitudini di acquisto dei consumatori si stanno spostando sul digitale».

«In Italia, infatti, durante questi ultimi mesi, il 48% delle persone ha incrementato gli acquisti online, e il 20% delle PMI attive su Facebook ha dichiarato che nell’ultimo mese oltre il 50% del proprio business è stato realizzato esclusivamente attraverso i canali digitali. Trasformare il proprio business dal punto di vista digitale diventa quindi una priorità che non deve essere ignorata per poter superare la crisi e intraprendere la ripresa».