Un Cloud per tutti con Atmosphere

Tibco ha illustrato come utilizzare in modo ottimale i dati e come tramite le sue soluzioni cloud e di analisi sia possibile sviluppare il business aziendale

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

La soluzione, ha evidenziato Canton, è rappresentata dal Cloud, un percorso intrapreso da Tibco per rendere disponibili in questo ambito le applicazioni e gli strumenti di analisi disponibili per l'ambiente On Premise.

Nella strategia Tibco il Cloud non è però un'alternativa tout court al Premise ma ne rappresenta un aspetto complementare. In pratica, l'approccio Tibco consiste nel lasciare la completa scelta all'utilizzatore di dove allocare i propri dati e la propria infrastruttura di analytics, se nel private cloud, nel public o in modo ibrido, senza che ne sia percepibile la differenza per quanto concerne la facilità d'uso e trasparenza delle applicazioni Tibco.

Complementare e integrante l'offerta cloud è poi la proposta di servizi gestiti per le aziende che non dispongono o non intendono dotarsi di personale esperto interno.

Per rimarcare il suo impegno nel cloud Tibco ha anche avviato all'inizio del 2015 un progetto denominato Atmosphera il cui obiettivo consiste nel creare soluzioni Tibco che possano essere fornite in modo nativo, e cioè pensate espressamente per il cloud, nell'architettura Cloud che più risulta aderente alle specifiche esigenze settoriali di un'azienda.

"E' difficile che si possa portare tutto nel Cloud per una varietà di motivi, dalle esigenze di privacy alle normative sul controllo dei dati, però il fatto di poter utilizzare il medesimo software, sia localmente che come servizio fornito e gestito da Tibco, amplia enormemente la possibilità di sperimentare nuove applicazioni e possibilità di business con un rischio minimale", ha evidenziato Canton.

Quella degli Analytics, dei Big Data in chiave Fast Data e del Cloud ibrido è una strada che per essere percorsa richiede specifiche competenze.

E' una strada che, osserva la società, viene percorsa da Tibco facendo leva anche sulla partnership con aziende di consulting e di ingegneria e progettazione specializzate, sia di grandi dimensioni e con copertura internazionale che di piccole dimensioni ma focalizzate su determinati settori di mercato, dal finance al public, dall'industry al manufacturing, in modo non solo da fornire soluzioni tecnologiche evolute ma poter anche effettuare l'adattamento, il porting e il tuning in base alle specifiche esigenze di business.