IT Pro

FoxBox gestisce SMS e MMS

Il sistema FoxBox G25 per la messaggistica e il gateway sono stati progettati per far fronte alle esigenze di applicazione che richiedano una gestione veloce e affidabile dei flussi di dati in ingresso e in uscita. Si basa sul sistema operativo Debian Linux e funziona attraverso una normale SIM card per inviare e ricevere in modo automatizzato SMS/MMS (MMS solo per ricezione).

Il G25 è il modello di punta della gamma FoxBox, oggi caratterizzata da cinque diverse versioni. Le sue principali novità, rispetto alle versioni precedenti, sono un hardware profondamente rinnovato, con una potenza maggiore ottenuta tramite una nuova scheda equipaggiata con processore Atmel ARM926 G25 e alla RAM quadruplicata in quantità, portata a 256MB on board (il processore precedente era il G20 con 64MB di RAM).

Il nuovo sistema permette inoltre l'esecuzione agevole di Linux Kernel 3.2.xx, mentre prima il kernel era 2.6.x. Nuovi anche il display Lcd con pulsanti per la configurazione e la gestione e il modem integrato quad-band.

Contenuto il fattore di forma del dispositivo. FoxBox G25 è una “scatoletta” di soli 105X110X45 mm, con un piccolo schermo LCD, dal quale è possibile eseguire le configurazioni fondamentali e la diagnostica. Viene integrato con la struttura It aziendale, per operare come un web server dotato di interfaccia web. Per i più esperti è possibile anche operare direttamente sul sistema in SSH, implementando soluzioni custom, per esempio utilizzando le tre porte USB 2.0 di cui la soluzione è dotata e la microSD interna da 4 GB.

Oltre alla gestione di flussi di informazioni con SMS/MMS, FoxBox G25 è in grado di operare da gateway per integrare i canali di messaggistica con mail server, client FTP, server Sql e altre applicazioni (desktop e network).