Haier entra nel mercato dei dispositivi mobili

La multinazionale cinese, già nota per la sua offerta in ambito elettrodomestici, annuncia il suo ingresso nel mondo dei tablet e degli smartphone. In arrivo nuovi modelli entro l'estate. Prodotti distribuiti da Technoit di Como

Avatar di Paola Saccardi

a cura di Paola Saccardi

È in crescita Haier, la multinazionale nata 30 anni fa in Cina, con quartier generale a Qingdao, e altre sedi sparse in 165 Paesi nel mondo, specializzata in elettrodomestici, con una quota di mercato che nel 2013 arriva a 11,6%.

"Abbiamo raggiunto un fatturato di 29,5 miliardi di dollari nel 2013 con una crescita del 15% rispetto all'anno precedente. In Italia il giro d'affari arriva a 85 milioni di euro e l'obiettivo per il 2014 è una crescita del 14%" con questi dati Enrico Ligabue, Market Director Haier Italia, offre una panoramica sull'andamento attuale della società cinese.

Enrico Ligabue - Market Director Haier Italia

Ma adesso la sfida più importante sarà quella di guadagnare quote di mercato anche nel settore dei device mobile, a cui la multinazionale ha deciso di aprirsi con una nuova offerta di dispositivi tablet e smartphone Android.

Nel settore di provenienza la società ha già un buon vantaggio sul mercato, essendo stata dichiarata numero uno al mondo nel settore dei grandi elettrodomestici per il quinto anno consecutivo (fonte: Euromonitor International Limited), ma il settore dei device mobili è tutto da conquistare.

"Abbiamo deciso di entrare nel settore mobile perché è in forte espansione e crediamo che ci aiuterà anche a rafforzare la nostra brand image sul mercato - ha dettagliato Diego Cavallari, Category Manager CE di Haier -. Inoltre in futuro ci sarà certamente una convergenza tra i dispositivi mobili e gli elettrodomestici".

Per la distribuzione dei nuovi device la società ha selezionato il distributore comasco Technoit, specializzato in elettrodomestici, elettronica di consumo audio e video.

Egidio Tagliabue, CEO di Technoit  ha precisato che: "Alla base della partnership con Haier, c’è la convinzione che assieme abbiamo tutti i mezzi commerciali e di prodotto per affrontare e vincere le sfide del mercato".

Haier sta puntando anche sulla comunicazione per far conoscere la propria offerta, attraverso il mondo della televisione ma anche nel mondo dello sport, mentre per quanto riguarda i punti vendita, ha intenzione di puntare sul display instore. 

Haier W867

La gamma di dispositivi mobili di Haier comprenderà 11 prodotti che verranno lanciati da qui a Giugno. I dispositivi si caratterizzano per la leggerezza, l'attenzione al design, la qualità degli schermi (IPS) e la potenza dei processori (fino octa-core).

Tutti i prodotti gestiscono due carte SIM, integrano una fotocamera ad alta risoluzione e montano batterie ad alta efficienza per un uso continuo. Il sistema operativo con cui sono equipaggiati è Android 4.2 Jelly bean.

Per quanto riguarda gli smartphone attualmente il modello di punta del vendor è il W867, che Haier definisce 'l'ufficio a portata di mano' con un display da 5,5 pollici e processore quad core da 1.3 Ghz. La memoria Ram è di 1 GB e storage di 4 GB. La fotocamera è da 8 megapixel.

A seguire ci sono i modelli W757 dal display di 5 pollici 'ultra luminoso' e la doppia fotocamera per foto e video, il W716 con display da 4 pollici e 3 cover incluse nella confezione per cambiare colore a piacimento,  e, infine, il modello più piccolo e versatile da 3,5 pollici, il W701, anche questo con tre cover incluse nella confezione. 

C'è poi il tablet Haier Mini 781 che vuole attirare l'attenzione con le sue misure snelle, grazie al display di solo 6,6 mm e un peso di 290 grammi. La scocca è realizzata integralmente in alluminio e la dimensione è di 7,85 pollici. La fotocamera è da 8 megapixel. Altro tablet ma di dimensioni più grandi è l'Haier Maxi 1043, da 10,1 pollici e 6,9 grammi.

Lo schermo IPS ad alta risoluzione (1920 x 1200) offre immagini di qualità in formato 16/10 mentre il  processore quad core cadenzato a 1.6Ghz, la recente versione di Android 4.2 e la memoria RAM da 2 Gb offrono la fluidità nella fruizione del dispositivo.