Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Anche Bill Gates dice che l'AI è una bolla e che presto scoppierà Anche Bill Gates dice che l'AI è una bolla e che presto sco...
Immagine di Non ti pago per avviare il PC, scatta la denuncia Non ti pago per avviare il PC, scatta la denuncia...

HiSolution annuncia l’acquisizione di ICT Plus

L’azienda toscana ha illustrato la strategia che ha portato alla decisione di integrare ICT Solutions come business unit dedicata all’IT.

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Dario Orlandi

a cura di Dario Orlandi

Pubblicato il 02/12/2022 alle 12:03

Luca Coturri, Ceo di HiSolution, ha incontrato la stampa per fare il punto sui risultati conseguiti dall’azienda, sulla sua struttura e sulle novità nell’organizzazione in seguito a un’importante integrazione.

HiSolution è una società di origine toscana, con sede principale a Pisa, che è attiva dal 2005 e si occupa di servizi ICT; lavora in tutta Italia e segue anche clienti con sede principale all’estero. L’azienda ha un giro d’affari di 5 milioni di euro ed è cresciuta del 20% anno su anno, sia nei ricavi sia nella forza lavoro.

Ti potrebbe interessare anche

youtube play
Guarda su youtube logo

Fin dalla sua nascita, HiSolution è stata particolarmente attiva nel settore delle comunicazioni, lavorando all’implementazione di reti complesse, servizi Voip e creando un vero e proprio operatore telco (Lelanet) che offre servizi di connettività, fonia e centralino, integrando anche servizi IT e strumenti di comunicazione cloud.

L’esigenza di crescere

L’offerta dell’azienda era però carente sul fronte dell’integrazione ICT più tradizionale; dopo un percorso di partnership con ICT Plus, le due aziende hanno deciso di progettare e poi attuare un’integrazione completa, che consente alle due realtà di mettere a fattor comune molte risorse (per esempio i reparti amministrativi, il marketing e la forza vendita) lavorando in maniera sinergica.

hisolution-acquisizione-258572.jpg

ICT Plus diventa quindi la terza business unit di HiSolution, rafforzandone l’offerta come system integrator e andando ad aggiungersi a quelle dedicate alle comunicazioni e alla consulenza. L’acquisizione verrà perfezionata in un percorso che ha una durata prevista di cinque anni e prevederà anche l’integrazione delle due realtà in un’unica sede.

Per il prossimo anno è previsto il rebranding, ma la nuova business unit manterrà la sua identità e continuerà a gestire i suoi clienti storici, oltre naturalmente a prendere in carico i nuovi progetti del gruppo.

Il Ceo di HiSolution ha affrontato i temi legati alla crescita non solo in relazione all’acquisizione di ICT Plus; l’azienda, infatti, ha rafforzato anche la struttura HR, sia per assicurare la massima attenzione nei confronti dei dipendenti sia per rinnovare i contatti con il mondo della scuola e dell’università, con l’obbiettivo di creare un canale che possa portare all’acquisizione di nuovi talenti da poter formare all’interno dell’azienda.

Proprio la formazione specifica necessaria per il settore è un punto critico: chi completa il ciclo di studi, universitario o scolastico, non è quasi mai in possesso di competenze pratiche sulle tecnologie in uso nel mondo dell’impresa. L’obbiettivo dell’azienda è quindi creare percorsi di formazione che consentano l’acquisizione di conoscenze sugli strumenti necessari per il lavoro quotidiano e favoriscano il trasferimento dell’esperienza maturata dalle figure senior.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram
Live

I più letti di oggi


  • #1
    Per colpa dell'Europa Apple Watch verrà castrato con iOS 26.2
  • #2
    iOS 26.2: ecco le novità più importanti in arrivo su iPhone
  • #3
    Galaxy S27 Ultra otterrà la stessa sicurezza degli iPhone
  • #4
    Android Auto abbandona definitivamente Google Assistant
  • #5
    Scegli Sorgenia, l’energia che pensa fuori dal trend. Prezzo bloccato per 24 mesi
  • #6
    iOS 26.1: ecco come regolare la trasparenza del Liquid Glass
Articolo 1 di 5
Non ti pago per avviare il PC, scatta la denuncia
Una grande banca statunitense affronta una class action per non aver pagato ai dipendenti il tempo necessario ad avviare i computer prima del turno.
Immagine di Non ti pago per avviare il PC, scatta la denuncia
4
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Anche Bill Gates dice che l'AI è una bolla e che presto scoppierà
Bill Gates paragona l'attuale fase dell'intelligenza artificiale alla bolla delle dot-com di fine anni Novanta, quando molte società Internet risultarono sopravvalutate.
Immagine di Anche Bill Gates dice che l'AI è una bolla e che presto scoppierà
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Non solo costi, le aziende non adottano l'IA perché non sanno come usarla
Il costo dell'IA non è più il vero ostacolo: latenza, flessibilità e capacità sono le sfide principali per le aziende che mirano all'intelligenza artificiale su larga scala.
Immagine di Non solo costi, le aziende non adottano l'IA perché non sanno come usarla
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Riconoscimento facciale per scegliere chi assumere, ecco perché non è una buona idea
L'uso crescente di analisi facciali basate su IA per selezionare candidati solleva allarmi su scientificità, bias e implicazioni etiche nel processo di assunzione.
Immagine di Riconoscimento facciale per scegliere chi assumere, ecco perché non è una buona idea
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
L'inganno della tecnologia al servizio dell'uomo
L'intelligenza artificiale non si adatta a noi: siamo noi che ci adattiamo a lei, modificando pensiero e comportamenti in una bolla perfetta.
Immagine di L'inganno della tecnologia al servizio dell'uomo
Leggi questo articolo
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.