IT Pro

Hitachi tra i Visionari Gartner per l’Industrial IoT

Hitachi e Hitachi Vantara, guidata in Italia da Marco Tesini, hanno annunciato che Hitachi è stata inserita tra i Visionari del quadrante magico di Gartner dedicato alle piattaforme IoT industriali. La valutazione di Gartner Inc. include la piattaforma Lumada IoT di Hitachi.

Gartner descrive il mercato delle piattaforme IIoT come "un insieme di funzionalità software integrate per migliorare i processi decisionali relativi alla gestione, nonché la visibilità operativa e il controllo di impianti, depositi, infrastrutture e attrezzature all'interno di industrie ad alta intensità di risorse."

Nel rapporto, Gartner prevede:" Entro il 2020, l'Internet of Things (IoT) insieme all'edge computing rappresenteranno fino al 60% dell'analisi di IoT (IIoT) industriale, mentre oggi non superano il 10%.

Gartner ritiene che il 2018 vedrà una significativa espansione delle piattaforme IoT per le imprese industriali, sia come implementazioni cloud che on-premise.

Lumada, ha evidenziato Hitachi Vantara,  è una piattaforma software flessibile, intelligente e componibile, che costituisce un'architettura che consente l'esecuzione in locale, nel cloud e in ambienti ibridi e supporta implementazioni IoT industriali sia a livello di edge che di core.

Contribuisce anche, ha aggiunto la società, ad aumentare l'utilizzo delle risorse e ad accelerare il time to value delle iniziative IIoT.  

I benefici che ne possono derivare includono maggiori efficienze operative e risparmi sui costi; maggiore sicurezza operativa e affidabilità; migliore utilizzo delle risorse, gestione delle prestazioni e qualità dei prodotti; e la creazione di nuovi modelli di business.