Software & Hardware

HMD Global Enterprise lancia HMD Enable Pro, un nuovo servizio EMM

HMD Global, la casa dei telefoni Nokia, ha annunciato il lancio della soluzione di Enterprise Mobility Management (EMM) per IoT e uso aziendale, HMD Enable Pro.

La piattaforma mira a soddisfare la domanda di un mercato EMM in rapida evoluzione e si rivolge in particolare a coloro che desiderano smartphone, una soluzione EMM e connettività da un unico fornitore.

Il nuovo servizio permette alle organizzazioni di gestire un certo numero di dispositivi mobili Android installando le applicazioni necessarie, impostando le policy di sicurezza e definendo le app autorizzate.

«Oggi, circa il 15-20% dei dispositivi aziendali viene gestito con un EMM, e la domanda di soluzioni affidabili – guidata dalla digitalizzazione, dall’uso di dispositivi commerciali off-the-shelf nell’IoT, dalla normativa sulla protezione dei dati personali e dalle esigenze generali di sicurezza IT – è in aumento» ha detto Andrej Sonkin, General Manager, Enterprise, HMD Global.

«Riteniamo che sia giunto il momento di un cambio di passo nell’adozione dell’EMM, cambio che sarà enormemente vantaggioso per i fornitori di soluzioni IoT, gli utenti e le aziende che accoglieranno con entusiasmo la facilità d’uso di HMD Enable Pro indipendentemente dalle dimensioni della loro azienda o base di clienti».

«Con il lancio di HMD Enable Pro, rispondiamo alle esigenze delle aziende alla ricerca di una soluzione che comprenda i dispositivi Nokia, l’EMM e la connettività di roaming da un unico produttore di fiducia».

HMD Enable Pro è basato sulle più recenti funzionalità di Android Enterprise. Il focus dello sviluppo è stato quello di creare una soluzione EMM che sia intuitiva e facile da usare, anche se il cliente non ha precedenti esperienze nella gestione dei dispositivi.

La console di gestione di HMD Enable Pro può essere utilizzata con browser come Chrome, Firefox e Safari, e guida l’utente passo passo attraverso l’impostazione dei criteri. L’iscrizione dei dispositivi è resa facile dal codice QR e dai metodi di iscrizione zero-touch.

nokia

Per aiutare le aziende a monitorare la loro flotta di dispositivi, la funzione “Dispositivi” fornisce una panoramica dettagliata di ogni portatile iscritto e il suo stato attuale. Inoltre, la funzione “Home” funge da dashboard centrale e offre una panoramica del parco dispositivi all’interno dell’organizzazione.

Con l’aggiunta di HMD Enable Pro, la soluzione offerta alle aziende consiste in smartphone Nokia e accessori, servizi Nokia per il ciclo di vita degli smartphone, proposte di connettività HMD e la soluzione EMM di HMD.

Messa a punto nel centro di sviluppo software interno di HMD Global a Tampere, Finlandia, HMD Enable Pro è in esecuzione sul Google Cloud di Hamina per assicurare che tutti i dati siano memorizzati in conformità con le normative GDPR dell’UE e garantire i più alti standard di privacy e protezione dei dati dei clienti.

La delivery delle app avviene in modo sicuro e protetto dal Google Play Store gestito, accessibile per le app pubbliche e private tramite un iFrame direttamente dalla procedura guidata di creazione della policy, e dalla funzione ‘Applicazioni’.

Per una maggiore tranquillità, i clienti possono utilizzare Android SafetyNet per una rapida panoramica dei dispositivi potenzialmente compromessi dal punto di vista della sicurezza, tutti dotati di sistema operativo Android per garantire che siano aggiornati con gli ultimi download di sicurezza.

Con un quarto anno di patch di sicurezza trimestrali aggiuntive disponibili come VAS per dispositivi selezionati come standard, i clienti possono continuare a utilizzare HMD Enable Pro a lungo.

A seconda delle esigenze di un’azienda, i dispositivi possono essere distribuiti in diverse modalità per adattarsi alla loro funzione: dispositivo dedicato (chiosco), completamente gestito e profilo di lavoro (di proprietà dell’azienda o BYOD) per permettere alle imprese di selezionare una soluzione su misura per soddisfare le loro esigenze EMM di dispositivi Android.

Nokia C20, G20 e X20

L’app scaricabile Nokia OEM Config consente di implementare ulteriori impostazioni di gestione specifiche per i dispositivi Nokia, come quelle di visualizzazione e localizzazione. In combinazione con l’Enterprise API che è stata introdotta negli smartphone Nokia dal modello Nokia 2.4 in poi, la nuova app OEM Config assicura un maggiore controllo sugli aggiornamenti Android.

«Molti dei fornitori di soluzioni IoT che hanno richiesto un EMM a HMD Global non hanno in genere molta esperienza con queste soluzioni. Ecco perché abbiamo reso HMD Enable Pro facile da usare e intuitivo, di modo che chiunque possa imparare ad amarlo in pochissimo tempo».

«È questo il principio guida della nostra console di gestione EMM e della soluzione nel suo complesso: mantenere la semplicità, la potenza e l’efficienza pur fornendo le capacità necessarie» ha aggiunto Marjaana Peltonen, Senior Experience Designer, HMD Global.