HP Actionable Analytics Services: Big Data per il business

Estensione dell’offerta Information Management and Analytic Services di HP, la nuova suite di servizi si rivolge a specifiche funzioni aziendali, come vendite e marketing.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Usare gli analytics sui Big Data per ricavarne 'insight' utili a generare valore per il business non è così semplice per le imprese. Per aiutare queste ultime, dunque, HP Enterprise Services ha annunciato una nuove suite di servizi appunto dedicati agli analytics.

In HP sono convinti che le attività di vendita e marketing mirate, che risultano dagli insight ottenuti analizzando i dati, permettono alle aziende di favorire la crescita del fatturato, l’efficienza operativa e la fidelizzazione dei clienti.

Tuttavia, a molte imprese mancano gli strumenti e le competenze necessari per identificare il valore celato nei loro ambienti Big Data. Da questa esigenza, nasce l'idea degli HP Actionable Analytics Services, un’estensione dell’offerta Information Management and Analytic Services di HP.

Il nuovo gruppo di servizi consente alle aziende di attivare funzionalità analitiche all'interno di processi chiave, quali l’offerta ai clienti, il procurement, la supply chain e le operazioni di magazzino, spiegano in HP.

Più precisamente, gli HP Actionable Analytics Services combinano tecnologie innovative sviluppate da HP Labs, HP Autonomy e HP Vertica con l’esperienza messa a disposizione dai tecnici e gli ingegneri di HP specializzati nell’elaborazione dei dati e nell’analisi.

Per comprendere meglio, i responsabili di HP esemplificano gli ambiti in cui i servizi offerti aggiungono valore:

Proporre ai consumatori le offerte più adatte e nel momento giusto, per rafforzarne la fidelizzazione e aumentare il profitto, grazie a insight approfonditi sui trend di acquisto ottenuti dalla segmentazione e dalla modellazione degli acquisti ripetitivi, nonché attraverso l’analisi dell’associazione con i prodotti offerta da HP Offer Optimization Services.

Migliorare l’efficienza operativa della forza vendita e delle organizzazioni di servizio con HP Field Force Optimization Services, che permette di identificare le sfide che caratterizzano le operazioni della forza vendita e di sviluppare soluzioni di gestione sistematiche e basate su fatti concreti che suggeriscono modalità per incrementare l’efficienza e ottimizzare la copertura, nonché la definizione dei target.

Migliorare l’efficacia delle previsioni sui prezzi e sulla distribuzione, attraverso algoritmi predittivi che analizzano il portafoglio prodotti e la supply chain, tenendo conto della domanda, delle performance delle previsioni e della pianificazione dei requisiti di materie prime, grazie a HP Procurement and Inventory Optimization Services.