Da Ricoh nuovi multifunzione supportano il formato SRA3

Una gamma di dispositivi a colori che supportano il nuovo formato leggermente più grande rispetto a un A3

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

In arrivo da Ricoh una gamma di periferiche multifunzione a colori che supportano il formato SRA3 (320 x 450 mm), che sta conscendo una progressiva affermazione preso le aziende. I modelli disponibili sono siglati Ricoh MP C3003SP, MP C3503SP, MP C4503(A)SP, MP C5503(A)SP, MP C6003SP. 

Il vendor dichiara velocità fino a 60 copie al minuto con prima copia disponibile rispettivamente in 3,1 secondi (B/N) e 4,5 secondi (colore).

Ricoh MP C3003 SP

Questi dispositivi sono equipaggiati con il controller Ricoh GWNX, che prevede una serie di funzioni avanzate pensate per aumentare la produttività quali la funzione PDF ricercabile che consente di includere testo invisibile in un documento PDF scansionato per ridurre il tempo necessario a ricercarlo o come la funzione Copia carta ID che consente di copiare entrambe le facciate di documenti di piccole dimensioni come le carte d’identità su un’unica facciata di un foglio.

I nuovi multifunzione Ricoh sono dotati anche di una serie di opzioni di finitura professionale con la disponibilità di due tipi di finisher per libretti, da mille e da 3mila fogli; è anche possibile stampare in maniera semplice i poster grazie a una funzione apposita che divide un'immagine su più fogli.

"Si tratta delle prime periferiche multifunzione a colori Ricoh del segmento medio che offrono il supporto al formato SRA3 – ha spiegato Maaike Giling, senior product manager di Ricoh -. Il formato carta SRA3 è leggermente più grande di un A3 in modo da consentire il ritaglio. Aziende di piccole e medie dimensioni, come le agenzie di advertising o di design, che abbiano necessità di produrre professionalmente documenti a colori in formato A3 apprezzeranno la possibilità di stampare i propri lavori con il margine al vivo".