IT Pro

HP favorisce il Software Defined Networking

Anche per il networking la nuova parola d'ordine è "software". Sulla scia della pervasività della virtualizzazione a ogni livello anche il networking, infatti, diventa sempre più spesso Software Defined a indicare un approccio di gestione della banda, delle risorse e dei servizi basata basato su criteri logici anziché fisici. 

A rallentare l'affermazione del Software Defined networking (SDN) concorrono tecnologie proprietarie e chiuse ed è per questo che HP ha deciso di proporre un ecosistema aperto e di classe enterprise per questo modello, rilasciando HP SDN Developer Kit (SDK) e HP SDN App Store.
La prima di queste soluzioni mette a disposizione degli sviluppatori una serie di strumenti per creare, testare e validare le applicazioni SDN facendo leva sull’infrastruttura SDN di HP e sui suoi servizi di supporto.

HP SDN Developer Kit offre ai partner HP AllianceOne e agli sviluppatori di software indipendenti l’accesso agli strumenti necessari per sviluppare, simulare e validare le applicazioni SDN di livello enterprise da commercializzare su HP SDN App Store.

HP SDN App Store è un marketplace aperto in cui i partner dell’ecosistema possono vendere le proprie applicazioni SDN e attraverso il quale i clienti di HP possono ricercare e scaricare le applicazioni SDN direttamente dal controller Virtual Application Networks SDN.

"La tecnologia SDN offre al settore del networking opportunità di innovazione straordinarie che ora possono essere sfruttate per compiere un enorme balzo in avanti – ha dichiarato Bethany Mayer, senior vice president e general manager Networking di HP -. HP ha sviluppato il portafoglio di soluzioni SDN più completo del settore insieme ad un ecosistema SDN aperto, che mette a disposizione delle aziende e dei partner un ambiente in cui allineare rapidamente la rete alle esigenze del business e delle applicazioni".

I partner dell’ecosistema che hanno già sottoscritto HP SDN Developer Kit comprendono Aastra, Blue Coat Systems, BlueCat Network, Citrix Systems, Ecode Networks, F5, Infoblox, Infranics, Intel, KT Cloud, Microsoft, MIMOS, Mitel, NTT, PwC, Qosmos, Radware, Real Status, Riverbed, RMIT University, ShorTel Inc., Samsung, SAP, Tech Mahindra, VMware, Versatile e Websense.

HP ha anche messo a punto anche una gamma di servizi tecnologici di progettazione, implementazione e supporto per aiutare le aziende a realizzare e implementare soluzioni SDN enterprise.

HP SDN Developer Kit sarà disponibile da novembre 2013, mentre HP SDN App Store nella prima metà del 2014.