HP rivoluziona la stampa inkjet e i tablet professionali

Una profonda riorganizzazione e una accentuata focalizzazione su innovazione tecnologica e dispositivi mobili pensati per il business offre nuove prospettive ad HP

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

HP, dopo un periodo in cui è stata impegnata in una riorganizzazione interna con l'obiettivo dichiarato di rispondere meglio alle sfide del mercato, sta rilasciando una serie di novità che hanno lo scopo preciso di rafforzarne la posizione e di far leva sulle sue consolidate capacità di progettazione ed ingegneristiche, oltre che di copertura a 360 gradi delle necessità informatiche di un'azienda.

Il forte cambio di rotta, che appare destinato a procurare dei grattacapi ai suoi più diretti concorrenti, è stato illustrato dall'Ing. Tino Canegrati, da alcuni mesi vice presidente e general manager della business unit Printing and Personal Systems (PPS). Un ritorno atteso in un'area dove aveva già ricoperto come manager diversi incarichi di rilievo.

Tino Canegrati

Il là alla riorganizzazione e allo studio di nuovi prodotti lo ha dato la profonda trasformazione che ha coinvolto il mondo IT. Sostanzialmente, ritiene Canegrati, si è in presenza di tre importanti macro trend. Il primo è il cloud computing, il secondo la mobilità ed il terzo l'esplosione dei dati non strutturati.

Corrispondono a cambiamenti che coinvolgono gli individui sia dal punto di vista professionale che privato per quanto concerne il modo in cui l'informatica viene fruita e consumata. Si tratta di un cambiamento che, soprattutto nel mondo business, richiede semplicità, agilità, velocità e, vista la situazione economica e l'approccio perlomeno conservativo ai budget da destinare all'IT, un cambiamento che dà per scontato che i dispositivi di utente costino poco.