HP: tiering automatico dei dati per lo storage HP MSA

L'array Fibre Channel entry-level è stato arricchito di funzioni che semplificano e rendono più efficiente e meno costoso lo storage per le PMI

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

HP ha apportato aggiornamenti allo storage HP MSA che integrano nella piattaforma funzionalità di tiering dati e virtualizzazione dello storage per ridurre il costo di archiviazione dei dati e semplificare la gestione. La soluzione è volta a soddisfare le esigenze delle PMI.

Gli aggiornamenti derivano dalla considerazione che negli ultimi dieci anni, tecnologie di storage come il tiering automatico sub-LUN e il thin provisioning hanno rivoluzionato i concetti di efficienza e dinamicità. Tali capacità sono state tuttavia quasi sempre limitate agli array di dischi di fascia medio alta e questo ha escluso molte aziende delle PMI dalla possibilità di ottimizzare i livelli di efficienza.

HP MSA

E' proprio al fine di colmare questo divario che nello storage HP MSA la società ha integrato funzionalità indirizzate alle organizzazioni con risorse circoscritte. Tali funzionalità software includono nuove opzioni di tiering dei dati, miglioramenti di prestazioni basati su storage flash e l'automazione intelligente dello storage che sfrutta l'architettura hardware dello storage HP MSA di quarta generazione.

In particolare, allo storage HP MSA sono state aggiunte due funzionalità di tiering dei dati (Archive Tiering e Performance Tiering) volte a massimizzare le prestazioni dei dati consultati più frequentemente, riducendo al tempo stesso il costo di archiviazione dei dati meno utilizzati.

Il tiering dei dati provvede al bilanciamento continuo tra costi e prestazioni dello storage, attraverso lo spostamento dei dati tra livelli di storage formati da tipi di supporti diversi, in modo automatico e senza intervento da parte dell'amministratore.

La capacità di rispondere in tempo reale alla continua evoluzione dei requisiti di prestazioni dei carichi di lavoro applicativi garantisce, evidenzia HP, che le risorse del sistema vengano sempre utilizzate in modo ottimale, in base agli schemi di accesso ai dati. La funzione risponde in particolare alle esigenze delle aziende che hanno bisogno di prestazioni elevate per le applicazioni business-critical e cercano anche di limitare i costi complessivi dello storage.

"Le PMI devono affrontare molte problematiche simili a quelle delle grandi imprese e proprio per questo sono alla ricerca di funzionalità di storage avanzate che consentano di ottimizzare l'efficienza e semplificarne le operazioni", ha affermato David Scott, Senior Vice President e General Manager, Storage, HP. "Gli ultimi miglioramenti apportati allo storage HP MSA permettono ai clienti con budget limitati di avvalersi degli stessi livelli di accessibilità, risparmio sui costi e prestazioni applicative superiori consentiti dalle funzionalità di storage avanzate".