Dati al sicuro e Always-On con Veeam

Veeam e Project mettono al sicuro i dati di Faster, azienda che opera a livello mondiale nella fornitura di innesti rapidi per applicazioni di idraulica

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Dati al sicuro e Always-On con la replica remota di Veeam

Punto chiave del progetto realizzato si è rivelata essere la replica asincrona dei dati residenti sul data center di Faster Italia sul data center di Project Informatica effettuata tramite l'applicazione Cloud Connect di Veeam e l'utilizzo da parte di Faster della funzione  sempre di Veeam di Backup&Replication Enterprise v.8.

L'architettura ha permesso di disporre di una replica delle Virtual Machine di Faster al momento  oltre (una trentina, numero però destinato a crescere nel breve termine) all'interno del Data Center di Project Informatica in linea con gli SLA definiti dal Recovery Point Object ritenuto  necessario a livello di progetto.

Faster   Veeam   Project soluzione

Architettura della soluzione

Nel caso  dovesse verificarsi una condizione di disastro, sia la sede italiana che quelle internazionali vengono immediatamente commutate via rete VPN sul Data Center di Project su cui le virtual machine di Faster sono replicate.

Particolare cura, ha evidenziato Enrico Bassi di Project Informatica, è stata dedicata anche alla protezione dei dati durante il loro trasferimento asincrono o le attività di backup remoto. In particolare, l'accesso dal Data Center Faster a quello che eroga i servizi Cloud di Project Informatica, prevede una connessione SSL che garantisce una elevata protezione dei dati.

Per quanto concerne le usuali e meno critiche attività di backup, per ridurre la banda necessaria, si è invece fatto ricorso alle capacità di deduplica e di accelerazione del software Veeam installato presso il Data Center  di Faster, e con la protezione dei dati assicurata tramite il protocollo IPsec.

albert zammar nuovo 141127123748 lr

Albert Zammar

"Infrastruttura always-on e efficienza rappresentano per Veeam Software i due punti salienti su cui si basa l'erogazione dei servizi Cloud, privati, pubblici o ibridi. Sono altresì le nuove regole del business imposte dal mercato alle aziende, ormai consce del dover garantire la continuità operativa, e con l'esigenza di far fronte alle nuove sfide dei mercati globali che esigono la disponibilità continua delle. Il progetto di Faster con il supporto di  Project Informatica è l'ulteriore dimostrazione di come le soluzioni di Veeam rispondano perfettamente alle esigenze delle aziende per quanto concerne la salvaguardia dei dati e la continuità operativa", ha dichiarato Albert Zammar, responsabile per l'Italia di Veeam.