Il problema affrontato

Veeam e Project mettono al sicuro i dati di Faster, azienda che opera a livello mondiale nella fornitura di innesti rapidi per applicazioni di idraulica

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a cura di Giuseppe Saccardi

Il problema affrontato

Il problema che si è inizialmente posto al management e al settore IT di Faster, guidato dalla responsabile dei sistemi informativi Serena Piceni, è consistito nel come far fronte alla globalizzazione che a causa dei differenti fusi orari interessanti dipendenti e clienti imponeva un funzionamento h24 e come garantire un funzionamento online rapido e sicuro considerando che i servizi sono centralizzati nella sede italiana e da qui acceduti e distribuiti da e verso le altre sedi mondiali.

Il lavoro congiunto dei tecnici IT di Faster con quelli di Project Informatica ha permesso in una prima fase di identificare e mettere a punto le necessità, evidenziatesi nell'esigenza di disporre quanto prima possibile di un piano di Disaster Recovery in grado di attivarsi automaticamente e nel più breve tempo possibile al verificarsi di situazioni che impedissero la normale operatività dell'infrastruttura IT dell'azienda.

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Serena Piceni - Faster

Allo stesso tempo il piano doveva salvaguardare l'erogazione dei servizi e l'integrità dei dati e garantire la continuità delle operazioni e dei processi di business.

Come corollario, si è evidenziata anche la necessità di disporre di un servizio di Remote Backup volto a mettere in sicurezza i dati meno prioritari al fine di una rapida ripartenza in caso di disastro ma in ogni caso indispensabili per assicurare la protezione del patrimonio informativo aziendale.

Il progetto, ha evidenziato Bassi, si è svolto in tre passi successivi, nel corso dei quali sono stati definiti gli obiettivi del progetto in termini di Business Impact Analisys, Recovery Point Object e Recovery Time Object, definite le procedure di disaster recovery e, successivamente, disegnata la soluzione e  pianificate le modalità di verifica periodica successive al passaggio in produzione della soluzione.

Ai fini del progetto, ha illustrato Serena Piceni, le attività da realizzare sono state suddivise in due categorie, quelle ordinarie e quelle straordinarie. Nelle prime rientrano l'esecuzione delle attività di copy di backup, la replica remota dei dati, il Veeam Cloud Connect e la WAN acceleration. Tra le seconde l'Instant Recovery e l'orchestrazione del Disaster Recovery.