Reseller

La formazione di Computer Gross è ‘taylor made’

Pagina 2: La formazione di Computer Gross è ‘taylor made’

Anche il trasferimento di competenze ricopre un ruolo di primaria importanza nell'ambito dei servizi al canale, con un'attività di formazione professionale che il distributore eroga a partire dall’ormai consolidata formula della Computer Gross Academy, che ha superato proprio nel 2013 due traguardi importanti, ovvero 10 anni di attività e oltre 10.000 partecipanti complessivi.

Ma il training di Computer Gross si spinge anche a sessioni specialistiche sui principali trend di mercato quali virtualizzazione, security, Bring Your Own Device e, fino alla formazione 'taylor made' in base alle necessità dei partner e dei relativi clienti. "In un mercato estremamente competitivo come quello attuale è sempre più fondamentale avere competenze e specializzazione – puntualizza il marketing manager – pertanto la nostra missione è quella di accompagnare i partner in un percorso formativo che prevede sessioni 'hands on' presso il nostro Demo Center, completo di tutte le principali soluzioni ed infrastrutture fino ad organizzare sessioni in aula e giornate di test per il conseguimento delle certificazioni". Competenze che vanno oltre. Anche verso le tecnologie più innovative e alle nuove modalità con cui il mercato si sta iniziando a confrontare. 

Computer Gross – la sede di Empoli

"Le imprese italiane si trovano di fronte a un momento di forte cambiamento, sia per quanto riguarda gli investimenti sia per quanto riguarda l’adozione e l’utilizzo di nuove soluzioni informatiche, oltre che per quanto concerne le dinamiche del mercato – osserva Guasti -. In questo contesto, abbiamo sempre fornito risposte efficienti non solo su tecnologie mature e consolidate ma, soprattutto, abbiamo posto un’attenzione costante per le soluzioni innovative, permettendoci di anticipare sempre i trend di mercato e di cogliere insieme ai nostri partner le opportunità che ogni giorno si presentano. Proprio in quest’ottica il Cloud Computing, affiancato alla proposizione tradizionale di soluzioni IT, che rimane comunque uno dei nostri core business, rappresenta per noi un’occasione unica per fornire un’alternativa importante al canale e per giocare insieme a loro un ruolo da protagonista in un mercato in continua evoluzione".

Per raggiungere questi obiettivi Computer Gross ha dato vita ad 'arcipelago.net' un programma che permette ai Cloud Partner di utilizzare il proprio data center, situato presso la sede di Empoli, e di offrire soluzioni su misura che meglio rispondono alle esigenze dei loro clienti, sia integrando le proprie soluzioni con quelle disponibili, sia portando in cloud la propria offerta. La proposta cloud di Computer Gross si è arricchita quindi di nuovi servizi accompagnati dalla consulenza specialistica di un team dedicato, competente e certificato.

"Integrare l’offerta di soluzioni tradizionali con quelle cloud rappresenta per noi una naturale evoluzione del nostro modello distributivo che prevede un data center a disposizione dei partner, completo di tutti i prodotti e delle soluzioni dei principali vendor leader del settore – conclude il manager -. Siamo in grado di posizionarci come un vero e proprio 'Cloud enabler' per i dealer, offrendo tutti i modelli di servizio tipici del Cloud (SaaS, PaaS e IaaS) e trasformando il nostro data center in un incubatore di soluzioni di Public, Private e Hybrid Cloud, offrendo così ai partner la possibilità di realizzare soluzioni personalizzate ed altamente specializzate".