Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di I trend di innovazione tecnologica nel mondo retail
Business
Immagine di Queste nove persone proteggono il mondo dall'IA Queste nove persone proteggono il mondo dall'IA...
Immagine di Il Vibe Coding sta realizzando una rivoluzione Il Vibe Coding sta realizzando una rivoluzione...

I trend di innovazione tecnologica nel mondo retail

Manhattan Associates ha individuato i principali trend tecnologici che segneranno il mondo retail nel 2024 e le principali opportunità di business.

Avatar di Marina Londei

a cura di Marina Londei

Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 17/01/2024 alle 17:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il mondo del retail sta affrontando un periodo di importanti cambiamenti che continuerà anche nel 2024. Come sta accadendo per le imprese degli altri settori, il mondo della vendita al dettaglio sta investendo su soluzioni e tecnologie innovative, digitalizzandosi per ottimizzare i processi aziendali. 

Il progresso non si arresterà e le aziende dovranno farsi trovare pronte per affrontarlo e coglierne tutti i benefici. Manhattan Associates, fornitore di software per la gestione della supply chain, ha individuato i principali temi che saranno di tendenza nel 2024 per aiutare il mondo del retail a non perdere alcuna opportunità.

L'RFID migliora i processi retail

I punti vendita sono fondamentali per gestire gli ordini, sia negli store che online, ma spesso si verificano problemi a causa della scarsa precisione dello stock di prodotto.

La tecnologia RFID può automatizzare i processi di tracciamento e rifornimento per ridurre i controlli manuali e quindi il rischio di errore, garantendo che i prodotti siano sempre disponibili.

Pixabay
tecnologia

L'RFID genera inoltre grandi quantità di dati che possono essere usati per analizzare il comportamento dei consumatori, le variazioni delle scorte e le performance del punto vendita e ottenere insight di valore utili per il pricing e le campagne di marketing.

Questa tecnologia si rivela utile anche per migliorare la security in-store, usando le etichette RFID come antifurto, e fornire una maggiore trasparenza e tracciabilità della supply chain per avere più controllo sulla logistica e affrontare in modo più efficiente problemi come la visibilità dello stock, la contraffazione e il ritiro dei prodotti. 

L'IA nelle interfacce utente

L'intelligenza artificiale ha dato il via a profondi cambiamenti anche nel mondo retail: gli assistenti virtuali si stanno diffondendo nelle applicazioni di consumo di tutti i giorni e, se messi a disposizione dei consumatori, possono guidarli nei loro acquisti e raccogliere preziose informazioni sulle loro preferenze per personalizzare le esperienze future.

La potenza degli attuali LLM consente di creare interfacce utente innovative in grado di comprendere con precisione le richieste in linguaggio naturale e interagire con gli utenti al posto di un agente umano. 

L'adozione del cloud non si arresterà

La domanda di software cloud-based non si fermerà, e questo vale anche per il mondo retail: le aziende vogliono migliorare l'operatività e riuscire a rispondere alle aspettative dei consumatori in tempo reale.

Solo il cloud è in grado di aiutare le imprese a tenersi al passo con i cicli di innovazione guidati dalle nuove tecnologie e ad aggiornarsi al momento giusto.

Pixabay
cloud AWS

Verso un approccio unificato end-to-end

In un mondo sempre più connesso e digitale, nel quale i ritmi della supply chain sono moltiplicati, è necessario seguire un approccio di unificazione end-to-end per migliorare l'efficienza delle operazioni, pianificare le risorse e ridurre spese e tempistiche.

Il mondo del retail si sta orientando verso soluzioni unificate, come le piattaforme di gestione dei trasporti e di consegne, che consentono di pianificare e ottimizzare le attività in base alle variazioni; ciò consente di avere una maggiore visibilità sulle operazioni e di ridurre i costi logistici. 

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Ti potrebbe interessare anche

Il Vibe Coding sta realizzando una rivoluzione

Business

Il Vibe Coding sta realizzando una rivoluzione

Di Pasquale Viscanti e Giacinto Fiore
Queste nove persone proteggono il mondo dall'IA

Business

Queste nove persone proteggono il mondo dall'IA

Di Antonino Caffo
5 miti sul vibe coding da sfatare
1

Business

5 miti sul vibe coding da sfatare

Di Antonino Caffo
L’AI agentica comincia dai dati: il ruolo dei database moderni nel 2026

Business

L’AI agentica comincia dai dati: il ruolo dei database moderni nel 2026

Di Salvatore D’Auria
Le tendenze tech che domineranno il 2026 dei CIO
1

Business

Le tendenze tech che domineranno il 2026 dei CIO

Di Antonino Caffo
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.