Deep analytics in tempo reale

L'integrazione e l'analisi dei molti dati a disposizione forniscono nuovi elementi di conoscenza che permetteranno di trasformare la gestione dell'intero sistema idrico olandese

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Deep analytics in tempo reale

Una più accurata modellazione degli eventi e delle loro potenziali conseguenze, consentirà di determinare con maggior precisione ed efficacia le linee d'azione, anche grazie alla rapidità con cui saranno disponibili le informazioni.

Le informazioni, in particolare saranno utilizzabili e condivisibili tra le organizzazioni e le agenzie governative coinvolte in tempo reale, attraverso un cruscotto "intelligente".

In questo modo, grazie a una visualizzazione intuitiva dei dati e alla "deep analytics", che consente di scendere in profondità negli "insight" acquisendo conoscenza dei fenomeni e delle relazioni tra gli stessi, si potrà essere preparati alle difficoltà, mentre le autorità saranno pronte a coordinare gli interventi.

Nel lungo periodo, inoltre, sarà possibile migliorare l'efficienza con cui si gestirà il sistema idrico, riducendo i costi fino al 15%, mentre l'efficacia risulterà migliorata.

Il governo olandese potrà sfruttare le informazioni provenienti dall'analisi dei dati per "proteggere i cittadini e le imprese, così come le abitazioni, il bestiame e le infrastrutture", afferma Jan Hendrik Dronkers, Direttore generale di Rijkswaterstaat.

Ma il suo pensiero va oltre, perché inondazioni e altre problematiche legate all'acqua sono comuni anche in altre zone del monto e si presentano con frequenze crescenti allarmanti.

Dronkers si augura che Digital Delta possa essere replicato in altri contesti, portando a "una migliore gestione delle acque a livello globale".

Gli fa eco Michael J Dixon, general manager Global Smarter Cities di IBM, che afferma: "Le implicazioni di quest'opera sono globali, perché le città di tutto il mondo si muovono rapidamente nell'adottare soluzioni più intelligenti per una migliore gestione del ciclo idrologico".