Le soluzioni mobile

Un'offerta di soluzioni mobile end-to-end che integra servizi, sviluppo di applicazioni, analisi dei dati, sicurezza e gestione dei dispositivi, basato sull’esperienza con oltre mille clienti e che si avvale di un team di migliaia di esperti di mobile computing

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Le soluzioni mobile

Il portafoglio IBM di soluzioni mobile mette a disposizione una piattaforma per lo sviluppo e la gestione di applicazioni e dati, integrata con la gestione, la sicurezza e la business analytics che sono oggi fondamentali per le imprese. Oltre a soddisfare i requisiti specifici per il mobile computing, questo portafoglio consente l'integrazione tra social media e servizi cloud e fornisce tecnologie di back-end per la gestione dei processi di business.

IBM MobileFirst Platform è l'offerta al cui interno si collocano la piattaforma aperta per lo sviluppo di applicazioni mobili IBM Worklight e il tool IBM Rational Test Workbench per il testing automatico delle App. MobileFirst Platform prevede, inoltre, funzionalità di Single Sign-On (SSO) per più applicazioni, reportistica per valutare il grado di maturità, supporto per i programmi BYOD e funzioni di distribuzione semplificata per cloud privati su sistemi PureApplication. 

Alle esigenze di gestione di spese, dati, applicazioni, servizi e dispositivi mobili durante il loro intero ciclo di vita risponde l'offerta IBM MobileFirst Management, al cui interno si inseriscono le soluzioni IBM Endpoint Manager for Mobile Devices che unifica la gestione di dispositivi mobile e di endpoint tradizionali e IBM Emptoris Rivermine Telecom Expense Management studiata per gestire e tracciare le spese mobile assicurando la compliance alle politiche aziendali.

IBM MobileFirst Security è l'insieme di soluzioni per la sicurezza mobile a livello di rete, dispositivi e applicazioni. Fornisce supporto “out of the box” per le App sviluppate con Worklight ed è in grado di dialogare in modalità integrata con IBM Security Access Manager. Le soluzioni chiave di questa offerta includono IBM Security Access Manager for Cloud and Mobile che abilita funzioni di SSO, accesso context-aware e compliance e IBM Security AppScan per il test delle vulnerabilità, la scansione e il reporting di App ed elementi Web (Java Script, HTMLS).

IBM MobileFirst Analytics si basa sulla soluzione IBM Tealeaf CX Mobile, che consente di studiare il comportamento degli utenti mobili attraverso l’acquisizione di dati analitici in App ibride, native e siti Web ottimizzati per dispositivi mobili e di quantificare l'impatto sul business.