IBM porta il social business nel cloud

Nuove software e servizi di mobile computing per favorire lo spostamento dei processi di business nel cloud

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

L'impatto del social networking sul business è in costante crescita e l'adozione di nuovi modelli di delivery basati sul cloud uniti a nuove funzionalità mobili offrono interessanti opportunità di trasformazione per le aziende che riusciranno a sfruttare questi nuovi trend.

A supporto di queste aziende IBM ha introdotto nuove funzionalità di social business e mobile computing nella sua offerta SmartCloud for Social Business, rese disponibili tramite l’offerta, SmartCloud Engage.

All'interno di IBM SmartCloud Connections sono state inserite la funzionalità di sincronizzazione e la condivisione dei file online o offline tramite smartphone, tablet. Sono tate introdotte, inoltre, nuove funzionalità di community, come il social bridging che presenta un’unica vista dei contenuti social provenienti da community correlate.

Con il servizio SmartCloud Docs IBM integra i tradizionali tool "office" di produttività personale con i social media fornendo strumenti di Web editing social e consentendo di creare, condividere e modificare in modo collaborativo documenti, fogli di calcolo e presentazioni in tempo reale.

IBM SmartCloud Notes è il servizio che mette a disposizione tramite un'interfaccia Web intuitiva funzionalità social per la posta elettronica, inclusa agenda potenziata, programmazione rapida dei meeting, accesso alla messaggistica e una governance degli amministratori di facile utilizzo.