IT Pro

IBM SmartCloud for Social Business approda in Europa

IBM ha inaugurato a Ehningen in Germania un nuovo data center per l’erogazione dei servizi SmartCloud for Social Business disponibili sul cloud di IBM. Quello delle app social per le imprese e relativi servizi è un mercato che Forrester ha recentemente stimato in crescita a un tasso annuo composto del 61% per raggiungere 6,4 miliardi di dollari nel 2016.

Le soluzioni SmartCloud for Social Business di IBM mettono a disposizione dei responsabili delle linee di business, dei CIO, dei direttori marketing  e delle risorse umane la possibilità di introdurre nuove modalità di collaborazione tra dipendenti, clienti, fornitori e partner realizzando progetti di trasformazione nel modo di lavorare delle rispettive organizzazioni.

Attraverso il nuovo Data Center Europeo IBM potrà fornire alle aziende modelli di delivery flessibili, che includono cloud pubblico, privato e ibrido. Le aziende che usufruiscono di questi servizi possono accedere in modo semplice  a una serie di strumenti come meeting online con funzionalità di indicazione della presenza, e-mail, agenda, messaggistica istantanea e altro ancora. 

IBM consente, inoltre, alle imprese di estendere queste modalità di collaborazione ed interazione anche a partner esterni, clienti, fornitori nel pieno rispetto dei requisiti di legge in materia di protezione dei dati.