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Il marketing dei Fratelli Carli lo stampa Ricoh

Forse non tutti sanno che Fratelli Carli, storica azienda di Imperia che produce l'olio Carli, è nata nel 1911 quando la famiglia Carli, che già possedeva una tipografia, ebbe un abbondante raccolto dal proprio oliveto e decise di vendere porta a porta l'olio in eccesso.

Da quel lontano momento si è arrivati fino ad oggi, con la quarta generazione della famiglia Carli, che tuttora porta avanti l'attività dell'azienda e che continua a vendere alla rete di fedeli clienti (circa 1 milione) attraverso un modello distributivo peculiare, che prevede l'ordine (via telefono, posta o Web) e la consegna diretta.

FC FURGONE CONSEGNE
Il furgone per le consegne

Ma l'attività originaria della famiglia Carli, la tipografia, non è scomparsa, bensì ha continuato a fare da supporto al business dell'olio mantenendo "all'interno dello stabilimento un centro tipografico all'avanguardia che produce il materiale di marketing dell'azienda, come listini, brochure, cataloghi, flyer e depliant" spiega Marco Gardini, IT Operations Manager di Fratelli Carli. 

"Grazie a questo reparto abbiamo l'opportunità di controllare l'intero processo di stampa dall'ideazione alla divulgazione – continua il manager -, e di curare tutto il materiale destinato ai clienti. Una prerogativa che poche altre aziende al mondo possono vantare".

Tuttora l'azienda è stata classificata come Benefit Corporation, una delle poche presenti in Italia, ossia un'azienda che oltre a perseguire obiettivi di profitto mira anche al rispetto della sostenibilità ambientale e alla creazione di una nuova cultura d'impresa a sostegno modello economico che tiene conto anche della dimensione sociale.

Un percorso fatto d'innovazione

La Fratelli Carli ha iniziato presto la sua strada verso la ricerca di tecnologie più avanzate a supporto delle proprie attività di business. Nel 1974 costituisce il primo centro di elaborazione dati (CED) IBM, dotandosi del primo mainframe e di stampanti ad impatto IBM-4245 per personalizzare i listini da inviare ai clienti per posta. Successivamente nel 2007 decide proseguire l'innovazione del CED acquistando due Infoprint IP4100 Simplex  allo scopo di stampare bolle,  fatture e listini.

Ma ben presto nel 2011 l'azienda sente la necessità di avere un supporto stampa maggiore per le attività legate al marketing e in particolare per migliorare la comunicazione cartacea ai clienti, un aspetto su cui punta molto e che si appoggia anche sulla raccolta e l'analisi delle informazioni provenienti dalla vendita.

È a questo punto che la Fratelli Carli decide di installare  Ricoh Pro C900, la prima soluzione foglio singolo colore di Ricoh da 90 pagine al minuto, per produrre leaflet, brochure e flyer personalizzati, una scelta strategica per l'azienda si rivolge direttamente alla propria clientela.

FC TIPOGRAFIA
La tipografia

Nel 2012 acquista 3 Ricoh Pro C901 (90 ppm a colori per la stampa di produzione di qualità) sostituendo una delle due IP4100 Simplex per la produzione di bolle e fatture.

Questi dispositivi per l'azienda rappresentano una svolta importante nel processo di stampa perché le consentono di unificare il flusso produttivo che prima avveniva in due differenti fasi, quella della stampa del layout, attraverso l'appoggio presso altre tipografie e quella della stampa di dati variabili, gestita con la soluzione IP4100. Con la nuova soluzione la Fratelli Carli riesce, invece, a stampare direttamente su carta bianca, apportando  vantaggi sotto molti aspetti, come la semplificazione nel processo di acquisto della carta.

Più potere al marketing a costi contenuti

L'ultima innovazione in casa Carli arriva proprio quest'anno a seguito dell'acquisto della soluzione che ha consentito realmente di mettere in atto una comunicazione one-to-one e strategie di precision marketing e direct mailing, con la possibilità di personalizzare l'offerta e di essere sempre più vicino alle esigenze dei propri clienti.

Dopo un'attenta fase di scouting e dopo aver valutato più opzioni provenienti da diversi  fornitori la scelta dell'azienda ricade nuovamente sulle soluzioni di Ricoh, e in particolare sulla Infoprint IP 5000 GP AD1/AD2, un dispositivo inkjet fronte e retro a colori che è risultato ideale per soddisfare le esigenze di marketing  e in grado di stampare volumi più consistenti.

In particolare la nuova macchina ha permesso di ottenere una maggiore flessibilità nelle tempistiche di stampa "tanto da consentirci di effettuare modifiche immediate in caso, per esempio, si trovino degli errori da correggere in fretta, velocizzando di molto il processo che va dalla creazione alla stampa di idee e proposte che arrivano dal reparto marketing. In pratica abbiamo dato al marketing tutti gli strumenti necessari per fare quello che vogliono. In più abbiamo abbassato i costi di produzione e gestione, come, per esempio, quelli che riguardano le bobine della carta, che sono diminuite rispetto a prima, semplificando anche questo aspetto" spiega Gardini .  

Da notare che l'azienda stampa ogni giorno i Certificati di Garanzia, che contengono le analisi delle caratteristiche organolettiche dei prodotti realizzate dal laboratorio interno, per inserirle all'interno delle confezioni­­. Un processo che richiede una certa capacità e che grazie alla nuova soluzione è stato semplificato e velocizzato.

L'utilizzo di Infoprint IP 5000 GP ha rappresentato anche il passaggio per l'azienda a una tecnologia a getto di inchiostro e ciò in realtà ha portato dei vantaggi che riguardano la maggior semplicità di utilizzo e la minore necessità di manutenzione degli impianti.

Centro stampa 2
Il centro stampa

Mentre per contenere il costo dell'inchiostro è stato "sufficiente prestare attenzione alla scelta della carta più adatta alle diverse necessità per minimizzarne l'utilizzo" spiega il manager. La soluzione Infoprint IP 5000 GP offre tra l'altro una suite di gestione dell'inchiostro per l'ottimizzazione e il monitoraggio dell'utilizzo effettivo.

In conclusione, la Fratelli Carli, con il passaggio dalla tecnologia offset a quella digitale, e grazie alla capacità di analizzare e gestire i dati e la formattazione grafica mediante soluzioni software a corredo, è ora in grado di raggiungere ogni singolo cliente con messaggi mirati e personalizzati e aumentare la fidelizzazione.