Chi lo avrebbe mai detto: la palma di più potente smartphone Android mai realizzato (sino al momento dell'esordio ovviamente) non andrà a un colosso come Samsung, né ad inseguitori blasonati come HTC o LG: sarà invece un'azienda cinese a realizzarlo entro novembre, la scatenatissima Xiaomi.
Sul Web infatti sono circolate le specifiche tecniche del nuovo top gamma, sostanzialmente identiche a quelle del più grande Xiaomi Mi5 Plus di cui abbiamo parlato ieri e questo basta a renderlo appunto il più potente smartphone Android mai realizzato prima. Vediamo perché.
Con un display da 5.3 pollici e 2560 x 1440 pixel di risoluzione, lo Xiaomi Mi5 sarebbe del tutto allineato con le migliori proposte correnti. La densità dello schermo, pari a 554 PPI, elevatissima, sarebbe di poco inferiore solo a quella degli attuali Galaxy S6 ed S6 Edge, ma non certo in maniera significativa.

All'interno invece troveremmo il nuovo Qualcomm Snapdragon 820, SoC da cui ci si aspetta molto, sia in termini di consumi contenuti che di prestazioni, grazie ai quattro core Kryo di nuova generazione realizzati da Samsung con processo produttivo FinFET a 14 nm: pochi giorni fa i primi benchmark ufficiosi hanno suggerito che potrebbe offrire prestazioni superiori persino a quelle garantite dal Samsung Exynos 7420, attualmente la più potente soluzione ARM presente sul mercato.
Lo smartphone infine avrebbe anche 4 GB di RAM, una fotocamera frontale da 6 Mpixel, un sensore per le impronte digitali integrato nel pulsante home e una generosa batteria da 3030 mAh. Incuriosisce infine anche l'indiscrezione sulla fotocamera posteriore da 16 Mpixel che potrebbe essere a "scomparsa".
Insomma, con tali caratteristiche lo Xiaomi Mi5, arrivando entro novembre sul mercato, non sembra temere rivali, e voi che ne pensate?