Il mercato dei semiconduttori perderà oltre l’11% nel 2023

L’ultima previsione sull’andamento del settore dei semiconduttori prevede una situazione di declino degli introiti, causata da domanda scarsa ed eccesso di scorte.

Avatar di Dario Orlandi

a cura di Dario Orlandi

Gartner ha rilasciato una nuova previsione in cui segnala che il fatturato globale del settore dei semiconduttori diminuirà dell'11,2% nel 2023. Nel 2022, il mercato ha totalizzato 599,6 miliardi di dollari, con una crescita dello 0,2% rispetto all’anno precedente.

Secondo l’azienda, infatti, le prospettive a breve termine per il settore si sono ulteriormente deteriorate. La stima più recente indica che il fatturato globale dei semiconduttori raggiungerà i 532 miliardi di dollari.

Richard Gordon, Practice Vice President di Gartner, ha commentato: “Con il persistere di venti contrari economici, la debole domanda di elettronica si sta diffondendo dai consumatori alle imprese, creando un ambiente di investimento incerto”.

“Inoltre, un eccesso di offerta di chip sta aumentando le scorte e riducendo i prezzi accelerando il declino del mercato dei semiconduttori quest'anno”, ha proseguito Gordon.

Memorie in difficoltà

Il settore delle memorie sta attualmente affrontando un eccesso di capacità e di inventario, che continuerà a influenzare i prezzi medi di vendita nel 2023. Si prevede che il mercato delle memorie raggiungerà i 92,3 miliardi di dollari, subendo una flessione del 35,5% rispetto all'anno precedente. Tuttavia, è previsto un rimbalzo del 70% nel 2024.

Il mercato delle DRAM sarà caratterizzato da un significativo eccesso di offerta per gran parte del 2023, a causa della domanda debole e degli elevati livelli di scorte. Gartner prevede perciò che le entrate del settore diminuiranno del 39,4%, per un totale di 47,6 miliardi di dollari nel 2023.

Tuttavia, nel 2024 il mercato si sposterà verso una carenza di inventario, e le entrate DRAM aumenteranno dell'86,8% grazie al rimbalzo dei prezzi.

Per il mercato NAND, l’azienda prevede che le dinamiche saranno simili a quelle del mercato DRAM nei prossimi sei mesi. La debole domanda e le significative scorte dei fornitori creeranno un eccesso di offerta con conseguente forte calo dei prezzi.

Le entrate del settore diminuiranno perciò del 32,9%, per un totale di 38,9 miliardi di dollari nel 2023. In maniera simile, nel 2024 le entrate aumenteranno del 60,7%, a causa di una profonda carenza di approvvigionamento.

Frammentazione della domanda

I mercati dei processori per PC, tablet e smartphone sono stagnanti e rappresenteranno solo il 31% del fatturato dei semiconduttori nel 2023, pari a 167,6 miliardi di dollari. Al contrario, i settori automobilistico, industriale e militare/civili saranno in crescita.

Gartner prevede che il mercato dei semiconduttori automobilistici crescerà del 13,8% raggiungendo i 76,9 miliardi di dollari nel 2023. In futuro, ci saranno molti altri mercati finali ma più piccoli, più frammentati, con sacche di crescita provenienti da più nicchie nei settori automobilistico, industriale, IoT e militare/aerospaziale.

Gordon ha dichiarato: “La domanda del mercato sarà meno esposta alla spesa discrezionale dei consumatori e più dipendente alla spesa in conto capitale delle imprese. Le catene di approvvigionamento saranno più complesse con molti più intermediari coinvolti e vari canali di commercializzazione”.