Manager

Il social messagging intelligente per accelerare il lavoro

La comunicazione e la collaborazione in azienda è sempre stato un elemento portante nei processi di lavoro. Le nuove frontiere del social business puntano a sviluppare nuove modalità di interazione per aumentare efficienza ed efficacia dei team di lavoro.

In particolare, IBM Verse incorpora l'analytics per sfruttare le capacità di analisi in modo di relazionarsi, comunicare e trovare i contatti e le informazioni giuste rapidamente. La soluzione integra e-mail, agenda, file sharing, messaggistica istantanea, social media e altro ancora in un unico ambiente collaborativo basato su cloud.

La novità è appunto l'integrazione degli analytics, che aggiunge 'l'intelligenza' necessaria a identificare in modo automatico le relazioni più importanti per gli utenti e le azioni critiche su cui concentrarsi nel corso della giornata.

Social Business intelligente con IBM Verse
Social Business intelligente con IBM Verse

IBM Verse impara, nel corso del tempo le preferenze e le priorità esclusive dell'utente, fornendogli un quadro di riferimento immediato rispetto alle persone e al loro coinvolgimento nei team.

Presso la tedesca Hamm-RENO Group, specialista europea nella distribuzione di calzature, stanno testando la versione beta: "IBM Verse Capisce chi e che cosa è importante per me e mi aiuta ad arrivare al cuore delle questioni rapidamente, in modo da poter tornare a concentrarmi sulla mia attività", afferma Jens Rauschen, Managing Director of Retail.

"Una delle poche cose che sono cambiate con l'e-mail negli ultimi 30 anni è la quantità di messaggi inviati e ricevuti", commenta Jeff Schick, General Manager, Enterprise Social Solutions, che spiega: "Le imprese inviano oltre 108 miliardi di e-mail al giorno e le persone non riescono più a gestirle. Verse combina funzioni come e-mail, agenda e file sharing con l'analytics, per fornire un sistema che conosce chi e che cosa è più importante per l'utente".

Hamm-Reno Group usa IBM Verse
Hamm-Reno Group usa IBM Verse

Jeff Marshall, CIO per il North America della società internazionale di marketing e comunicazioni Havas Creative, mette l'accento sul 'intelligenza' e velocità: "Sono rimasto subito colpito da quanto Verse fosse intuitivo, user-friendly e moderno'. Per Marshall la componente più interessante è la faceted search di IBM Verse, grazie alla quale gli utenti possono individuare e recuperare informazioni specifiche tra i vari tipi di contenuti nella posta elettronica con notevole rapidità.

In Havas Creative, visto l'apprezzamento, si prevede di estendere l'ambiente beta di IBM Verse a oltre 5mila dipendenti in Nord America, America Latina e nella regione Asia Pacifico entro il 2015.

Altre funzionalità chiave di IBM Verse

Riportiamo alcune delle caratteristiche principali della soluzione, così come sono state comunicate dai responsabili IBM:

  • Team analytics – Con un solo clic, gli utenti possono visualizzare un organigramma delle persone su un dato argomento e acquisire informazioni prima di rispondere.
  • Agenda – Nell'ambito del visual design di Verse, l'agenda è animata, visibile e utilizzabile dal fondo della pagina iniziale, rendendo così più difficile dimenticare una riunione. Gli utenti possono unirsi ai meeting rapidamente, passando con il cursore del mouse sopra all'incontro fissato in agenda, cliccando 'Join Meeting' direttamente dalla barra del calendario.
  • File Sharing – IBM Verse comprende una funzionalità di condivisione di file social, per facilitare il co-editing, la revisione e il commento su un file. Quando inviano un'e-mail, gli utenti possono scegliere di caricare un file dal proprio desktop e condividerlo con i destinatari del messaggio in una sola azione. Questo consente la gestione del ciclo di vita completo dei file.

Inoltre, evidenziano sempre i responsabili di IBM, i proprietari possono tenere traccia di chi ha scaricato il documento e i destinatari avranno sempre accesso alla versione più recente, anziché a quella allegata all'e-mail. È un processo sicuro e crittografato. Questi file possono essere sincronizzati con i desktop e i dispositivi mobile degli utenti.

Mobile user experience con IBM Verse
Mobile user experience con IBM Verse

IBM Verse è disponibile in cloud su SoftLayer Cloud per fornire una soluzione di social collaboration scalabile con sicurezza di livello enterprise. È previsto un nuovo modello di licenza nell'ambito del programma Bridge to Cloud per IBM Connections Cloud, ideato per facilitare ai clienti l'implementazione di soluzioni di collaboration su cloud, on premise o in ambienti ibridi.

È anche disponibile una versione gratuita di IBM Verse.

Inoltre, in IBM hanno preparato nuove app mobile native per Verse, in grado di integrarsi con la piattaforma IBM MobileFirst, incluso IBM MobileProtect, inizialmente per iPhone ed entro fine giugno Android e iPad.

Altri dettagli sulla soluzione li abbiamo anticipati a novembre nell'articolo "Una social mail che fa da assistente", mentre, più in generale le soluzioni IBM per il Social Business si possono approfondire sul sito della multinazionale.