Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Accetta o paga. Il “ricatto” dell’informazione online all’esame del Garante Accetta o paga. Il “ricatto” dell’informazione online ...
Immagine di Axerve vs Nexi: il miglior POS per negozi e attività locali Axerve vs Nexi: il miglior POS per negozi e attività locali...

Imation compra Nexan e affianca offerte e canali

L'acquisizione del vendor di soluzioni per lo storage porta in casa Imation un'offerta e un canale complementari che l'azienda intende mantenere affiancati ma distinti. Due aziende accomunate dalla fedeltà all'indiretta

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Loris Frezzato

a cura di Loris Frezzato

Pubblicato il 15/11/2013 alle 07:04 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:48

Un'acquisizione che porta a una complementarietà dell'offerta ma, soprattutto del canale dei partner.

Ti potrebbe interessare anche

youtube play
Guarda su youtube logo

? questo il messaggio che Imation vuole dare al mercato e al trade a seguito della mossa strategica che l'ha portata, a inizio anno, ad acquisire Nexan. Un messaggio che nei piani di Imation sarà sottolineato dalla volontà di mantenere intatti sia l'offerta dell'acquisita, sia il brand, fino anche al canale.

"Sia Imation, sia Nexan partono da un modello di go to market completamente gestito tramite l'indiretta - commenta Luc Gheysens, vice president and general manager EMEA di Imation -: noi con un modello storicamente two tier, che prevede il coinvolgimento dei distributori, che in Italia sono Ingram Micro, Axel ed Esprinet". 

Luc Gheysens - vice president and general manager EMEA di Imation

"Mentre Nexan, più orientata al built to order, proviene da un modello ibrido - fa eco Walter Brambilla, regional sales manager Italy di Imation -, con 5 partner gestiti direttamente e una cinquantina di nomi che passano attraverso la distribuzione di Ready Informatica, la quale è attiva anche sulla parte di training per i dealer e di supporto. Due canali differenti che resteranno tali anche a regime dell'acquisizione, riferendosi a due offerte e a due mercati molto differenti tra di loro e per questo motivo anche molto complementari". 

Walter Brambilla - regional sales manager Italy di Imation

Un'acquisizione che ha comportato un'accelerata nell'evoluzione, quella di Imation, che parte dalla sua origine, nel 1997, come spin off di 3M, e che fino a ieri ripartiva equamente il proprio business in 2 principali divisioni: una dedicata al consumer e una all'ambito professionale.

La divisione consumer produce soluzioni di storage NAS e accessoristica, mentre quella professional si orienta su mobile security, sistemi di sicurezza e iron key che consentono anche la trasposizione di sistemi operativi da una macchina all'altra .

"A questi ambiti si aggiunge ora anche l'offerta dei sistemi di archiviazione di Nexan – dettaglia Gheysens -, volendo dare continuità al suo business, la quale rappresenterà la Storage Division di Imation, mantenendo sia i prodotti sia le persone". 

Il canale proveniente da Nexan che si occuperà dell'offerta storage, continuerà ad essere seguito attraverso il partner program che ne definiva anche in precedenza le attività, il quale prevede la registrazione online dei deal con conseguente tutela del dealer al quale viene garantito un extra sconto "anche se non dovesse, per qualche motivo, portarlo a termine" come specifica Brambilla.

Per quanto riguarda le competenze, il vendor annuncia che è in previsione un programma per la certificazione degli skill, attualmente ancora non attivo. Per ora la vendita delle soluzioni è concessa a coloro che hanno acquisito almeno un'esperienza di installazione e di configurazione, oltre a legare i dealer da un 'non disclosure agreement' a tutela della trattativa.

Un'offerta a marchio Nexan (by Imation)

Sul fronte dell'offerta, il vendor lancia nuovi prodotti con il brand Nexan by Imation, a partire dalla piattaforma Nexan NST6000 per l'archiviazione ibrida unificata cui viene aggiunto il supporto del canale in fibra.

Assureon 

NTS6530 è il primo modello della serie, è ottimizzato per gli ambienti IT virtualizzati ed è caratterizzato da controller dedicati ad alte prestazioni e da un motore FasTier fornt end per il caching.

Altro ambito d'offerta è poi rappresentato da Assureon 7, una soluzione per l'archiviazione dei dati non strutturati. Per quest'ultima, al momento, sono solo due i partner attivi in Italia, i quali, vista la complessità dei progetti che solitamente vengono indirizzati a organizzazioni del settore amministrativo, sanitario e finanziario, necessitano di un training specialistico. 

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Addio lenti graduate, l'autofocus arriva sugli occhiali da vista
  • #2
    Huawei Watch Fit4 Pro vs Apple Watch Ultra 2: ha davvero senso spendere il triplo?
  • #3
    La GPU più veloce del mondo è un'integrata Intel
  • #4
    Vuoi completare Nintendo Switch 2 Welcome Tour? Devi spendere almeno 100 euro
  • #5
    Come installare SteamOS su qualsiasi PC
  • #6
    Elden Ring Nightreign: chiudono i server, è caos totale
Articolo 1 di 5
Axerve vs Nexi: il miglior POS per negozi e attività locali
Axerve vs Nexi propongono entrambi POS portatili ricchi di funzioni. Facciamo una panoramica e vediamo tra i due se c'è un vincitore.
Immagine di Axerve vs Nexi: il miglior POS per negozi e attività locali
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Accetta o paga. Il “ricatto” dell’informazione online all’esame del Garante
Il Garante Privacy ha avviato una consultazione pubblica sul modello “pay or consent”, per valutare se il consenso al trattamento dei dati personali possa considerarsi libero e consapevole in questo contesto.
Immagine di Accetta o paga. Il “ricatto” dell’informazione online all’esame del Garante
3
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Webinar gratuito: il cloud ibrido per modernizzare l’IT e contenere i costi
Il cloud ibrido offre alle PMI una soluzione architetturale per ottimizzare costi, flessibilità e sicurezza, integrando risorse IT eterogenee in un panorama economico sfidante.
Immagine di Webinar gratuito: il cloud ibrido per modernizzare l’IT e contenere i costi
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
L'AI ruba il futuro dei giovani, ma non tutti sono d'accordo
L'incertezza del futuro non ferma Amodei: le sue previsioni potrebbero garantirgli un ruolo chiave nella regolamentazione dell'intelligenza artificiale.
Immagine di L'AI ruba il futuro dei giovani, ma non tutti sono d'accordo
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
I CEO sanno che l'IA ridurrà i posti di lavoro ma non lo dicono
Gli AD stanno pianificando tagli del personale ma evitano di ammetterlo pubblicamente.
Immagine di I CEO sanno che l'IA ridurrà i posti di lavoro ma non lo dicono
1
Leggi questo articolo
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.