Infor riduce i costi dell'energia

Risparmiare energia si può. Un modulo integrato nelle soluzioni Erp e basato sul cloud di Infor contribuisce a sviluppare strategie volte al risparmio e alla efficienza energetica

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Infor ha reso disponibile ai clienti aziendali il modulo software Infor Energy Performance Management che  è stato sviluppato con l'obiettivo di consentire alle aziende di disporre di una analisi dettagliata del consumo energetico. La soluzione è il risultato dell'acquisizione di ENXSuite, una piattaforma di gestione delle prestazioni energetiche basata su cloud, avvenuta nell'ottobre 2011.

Il modulo Infor Energy Performance Management supporta nella gestione dei costi energetici e nella definizione di una politica aziendale sostenibile. Tra gli aspetti salienti della soluzione, che va incontro alle esigenze di ottimizzare i costi aziendali non solo dell'IT ma  del contesto  produttivo nel suo complesso, vi sono:

* La possibilità di implementare iniziative di risparmio energetico e identificare le emissioni di CO2. Integrato con le soluzioni Infor EAM, il modulo fornisce anche una visione dettagliata sui singoli asset.

* La disponibilità di metriche qualitative e quantitative del consumo energetico con un livello di visibilità che consente alle imprese, nell'ambito di una strategia di  riduzione dei costi,  di prendere decisioni sulla gestione degli asset, quali sostituzioni e aggiornamenti.

* La possibilità di  disporre di alert automatici per informare il manager su irregolarità energetiche che potrebbero ridurre le prestazioni degli asset o quando il consumo ha superato la domanda massima mensile stabilita.

A questo la soluzione aggiunge la possibilità di quantificare l'energia consumata da uno specifico asset per determinarne il livello prestazionale.