Internet delle cose industriali automatizza la produzione

I produttori si apprestano a sfruttare il boom di Internet delle cose industriali (IIoT) per l'automazione della produzione

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Manufacturing 4.0 e Internet delle cose industriali (IIoT) stanno accelerando l'automazione e l'adozione della metrologia in linea. Si prevede quindi per il mercato del software metrologico una forte crescita.

L'utilizzo da parte dei produttori di bracci e sensori robotici e l'attenzione posta su velocità, precisione e informazioni di utilità pratica tratte dalla crescente quantità di dati evidenziano ulteriormente il ruolo crescente di questo tipo di software.

Poiché le nuove tecnologie, l'ispezione senza contatto e l'analisi dei Big Data guidano la crescita del software metrologico, la sua applicazione si sta spostando dalla semplice ispezione all'analisi e al reverse engineering.

In merito al tema, lo studio "Analysis of the Global Metrology Software Market, Forecast to 2021", di Frost & Sullivan, rileva che il mercato del software metrologico per i servizi di ispezione, analisi e reverse engineering raggiungerà quota 526,6 milioni di dollari nel 2021.

Lo studio esplora anche il potenziale del mercato nei settori automobilistico, aerospaziale, della produzione elettronica e altri, tra cui fabbricazione dei metalli, macchinari pesanti, officine meccaniche e dispositivi medici in Nord America, Europa, Asia-Pacifico e nel resto del mondo (Africa, America Latina, Medio Oriente e Russia).

 Numerose le tendenze e gli sviluppi che guidano il mercato globale della metrologia. Tra queste, evidenzia Frost & Sullivan::

  • Fabbriche intelligenti e nuove applicazioni nell'ambito della produzione di additivi e del reverse engineering
  • Sviluppo di nanotecnologia avanzata, elettronica flessibile, materiali intelligenti e manifattura "green"
  • Domanda di scanner 3D e ottici nei settori automobilistico e aerospaziale
  • Forte base installata in Nord America e in Europa
  • Spostamento della produzione verso le economie emergenti della regione APAC, come India e Cina
  • Integrazione di sistemi multi-sensore nelle macchine di misura a coordinate (CMM) esistenti per fornire flessibilità operativa e generare informazioni approfondite sui dati

"L'adozione della tecnologia senza contatto sta aumentando e, a sua volta, dà slancio alla domanda di tecnologie per l'elaborazione di nuvole di punti. Il crescente utilizzo della scansione 3D incoraggerà i produttori attivi nel mercato del software a potenziare le proprie competenze nell'ambito del software per l'elaborazione di nuvole di punti e ad offrire algoritmi di eccellenza. Per ottenere tutto ciò, le integrazioni e i partenariati con i produttori di software saranno fondamentali", ha osservato Ram Ravi, analista di Frost & Sullivan.