Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di IoT nel futuro del multicanale per il retail
Business
Immagine di Data center, investimenti record da 3.000 miliardi Data center, investimenti record da 3.000 miliardi...
Immagine di Moltbot, il creatore entra nel team OpenAI Moltbot, il creatore entra nel team OpenAI...

IoT nel futuro del multicanale per il retail

Allnet Italia propone l'RFID di Impinj, supportando i clienti nell'implementazione di smart technology per accrescere la shopping experience dei clienti e la competitività delle imprese

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 01/06/2016 alle 17:06
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Gli studi degli analisti mostrano i cambiamenti nelle abitudini di acquisto da parte dei consumatori. Per esempio, una ricerca condotta da Nielsen, Connexia e la School of Management del Politecnico di Milano, ha rilevato che 4,8 milioni di italiani effettuano quotidianamente shopping online. È uno dei risultati indotti dalla pervasività dei dispositivi mobili.

Ti potrebbe interessare anche

youtube play
Guarda su youtube logo

Ciò porta Emiliano Papadopoulos, Ceo di Allnet Italia, ad affermare: "In questo scenario di mercato, emerge chiaramente come il settore retail si trovi ad affrontare un ulteriore elemento di complessità legato alla concorrenza dei negozi on-line, più flessibili e caratterizzati da minori costi di gestione".

Emiliano Papadopoulos

Emiliano Papadopoulos, ceo di Allnet.Italia

Il manager aggiunge inoltre: "È dunque indispensabile per i gli esercizi commerciali fisici trovare nuove modalità per valorizzare la customer experience in negozio migliorando, al contempo, la redditività dei punti vendita"

In Allnet, citando il rapporto 'Reimagining Retail: Store Associates and Smart Machines must work together' di Gartner, evidenziano anche come, per raggiungere tali obiettivi, sia necessario per i retailer bilanciare correttamente, all’interno del punto vendita, capitale umano e tecnologia.

Per supportare i propri clienti in questo passaggio, il distributore a valore aggiunto specializzato in ICT, ha scelto le soluzioni intelligenti IoT di Impinj, azienda specializzata nella produzione di tag e antenne RFID Gen2 (Radio Frequency Identification) in banda UHF (Ultra High Frequency).

Più precisamente, gli esperti di Allnet affermano che la piattaforma Rain RFID di Impinj è una delle più complete e diffuse e offre un unico set integrato di hardware e software, composto da tag chip, reader e antenne, reader chip e applicativi che permettono di semplificare il processo di lettura dei tag RFID e di intercettare informazioni, in tempo reale, sulla disponibilità dei prodotti e sulle preferenze dei consumatori, migliorandone l’esperienza d’acquisto.

I vantaggi, sia per i retailer sia per gli acquirenti, a cominciare dall'efficientamento della supply chain e dalla gestione più funzionale dell’inventario, con funzioni per l'ottimizzazione della gestione scorte, che aumenta la disponibilità della merce a scaffale, con una ricaduta positiva sulle vendite.

IoT Impinj

Soluzioni IoT di Impinj

Tra gli altri vantaggi riportati dai responsabili di Allnet c'è una maggiore visibilità della merce e una più attenta prevenzione dei furti: infatti, grazie all’utilizzo di apparati gateway che comunicano con i tag RFID Monza6, il personale può verificare quali referenze siano disponibili in negozio, identificandone la posizione precisa.

I tag, inoltre, possono essere sfruttati per arricchire l'esperienza di acquisto, per esempio attivando display interattivi che illustrano ai consumatori le caratteristiche del prodotto scelto o contenuti video, pagine Web e prodotti aggiuntivi che potrebbero essere abbinati agli articoli che si stanno selezionando.

Infine, Rain RFID permette ai retailer di pianificare le proprie strategie di riordino e vendita, grazie alla raccolta e all’elaborazione di dati relativi alle preferenze d’acquisto della clientela, all’analisi dell’influenza esercitata dalle campagne pubblicitarie attivate dai vari brand, allo studio dei loro comportamenti e dell’interazione con i vari prodotti esposti all’interno del negozio.

Dichiara Papadopoulos: "Siamo molto orgogliosi della partnership siglata con Impinj perchè crediamo che le loro soluzioni rappresentino un valore aggiunto per il business soprattutto nel segmento apparel."

Le notizie più lette

#1
Aggiornamento di emergenza per Chrome: installatelo subito
5

Hardware

Aggiornamento di emergenza per Chrome: installatelo subito

#2
La dieta nordica riduce la mortalità del 23%
3

Scienze

La dieta nordica riduce la mortalità del 23%

#3
Smettere di mangiare 3 ore prima migliora il cuore

Scienze

Smettere di mangiare 3 ore prima migliora il cuore

#4
Brutte notizie per PS6 e Nintendo Switch 2
5

Videogioco

Brutte notizie per PS6 e Nintendo Switch 2

#5
Macchine ispirate al cervello sorprendono nella matematica

Scienze

Macchine ispirate al cervello sorprendono nella matematica

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Ti potrebbe interessare anche

Moltbot, il creatore entra nel team OpenAI
1

Business

Moltbot, il creatore entra nel team OpenAI

Di Antonello Buzzi
Data center, investimenti record da 3.000 miliardi

Business

Data center, investimenti record da 3.000 miliardi

Di Antonello Buzzi
AI in azienda, protezione dei dati e sovranità: scegliere un LLM senza farsi scegliere

Business

AI in azienda, protezione dei dati e sovranità: scegliere un LLM senza farsi scegliere

Di Antonio Ieranò
Perché i team grandi comunicano così male?
1

Business

Perché i team grandi comunicano così male?

Di Antonino Caffo
PA digitale, il nodo resta la fiducia nell’IA
1

Business

PA digitale, il nodo resta la fiducia nell’IA

Di Antonello Buzzi
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.