La corsa di Nilox porta la tecnologia sul podio

Canali IT e rivendite sportive per i prodotti del vendor, che punta alla razionalizzazione dell'offerta, fatta di componenti, accessori per pc e di tecnologia per lo sport, da supportare con personale "appassionato"

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a cura di Loris Frezzato

Dalla componentistica per pc alle strumentazioni tecnologiche per l'ambito sportivo. A partire dal suo anno di nascita, nel 2005, la corsa di Nilox non ha avuto soste e, indossate le scarpe da runner, ormai mentiene un buon ritmo sul mercato senza… avere il fiatone.

Segnale di un buon allenamento e di un business ormai ben definito quello dell'azienda, parte del Gruppo Esprinet, che in questi ultimi anni ha accelerato la propria evoluzione da produttore di componentistica, dagli UPS di fascia entry, agli alimentatori, fino a specializzarsi in apparecchiature tecnologiche a supporto delle attività sportive, nelle due linee Action e Acquatica. 

Michele Bertacco - direttore commerciale di Nilox

"Componentistica e accessoristica da pc che continua a rappresentare una parte importante dell'offerta di Nilox, ma dove c'è stata una razionalizzazione dell'offerta, a favore di un forte sviluppo per la parte consumer, totalmente concentrata sul binomio sport/tecnologia - spiega il direttore commerciale di Nilox, Michele Bertacco -. L'obiettivo è comunque mantenere una presenza importante sul business della componentistica, sulla quale sono interessati circa 15.000 rivenditori all'anno e per la quale sono stati reclutati dei Product Manager appositi, appassionati ai prodotti e con grande focalizzazione su quest'area. Focalizzazione che ha comportato a una riduzione dei codici prodotto e che ci consente di dedicarci in maniera mirata alle due linee d'offerta, che da 1.500 codici del passato ora, tra componentistica, accessori e sport, conta circa 340 articoli, di cui 50 per lo sport e il resto componenti e memorie".

Prodotti che vengono veicolati sul mercato attraverso la distribuzione. Ovviamente il nome principale in appoggio è Esprinet, con tutti i vantaggi della logistica e delle cooperazioni strette tra le due strutture commerciali. Ma Nilox dispone anche di un suo proprio team commerciale per gestire la Grande Distribuzione e per seguire anche altri distributori, esterni al Gruppo Esprinet, che vendono, soprattutto la linea sport, in UK, Svezia, Norvegia, Finlandia, Giappone, Francia e Israele, e non si esclude il coinvolgimento di altri distributori anche per il territorio italiano.

"Per quanto riguarda l'Italia, oltre a Esprinet, stiamo valutando anche nuovi canali di distribuzione - riprende Bertacco -. Basti considerare che oggi uno tra i maggiori distributori della linea sport di Nilox è Decathlon, che esula dai clienti tradizionali cui si rivolge Esprinet. Si tratta di prodotti che allettano nuovi canali di vendita e che ai classici rivenditori IT garantisce margini particolarmente interessanti".

Un'offerta fatta di action camere HD, lettori Mp3 acquatici, cover impermeabili per smartphone, con una linea disegnata da Federica Pellegrini, oltre a contapassi, cardiofrequenzimetri e altri accessori utili a chi fa sport. "Prodotti che non risentono pesantemente della crisi dei consumi, perché strettamente legati alle passioni personali dei consumatori, cui difficilmente si rinuncia - commenta Bertacco -. Si tratta di un ambito dove non ci sono troppi player e dove l'offerta e i margini rimangono appetibili e che inizialmente abbiamo veicolato sul canale sportivo, ma che ora riteniamo possa essere profittevole anche per il canale più prettamente IT, con la possibilità di offrire una vetrina di prodotti tematici alla propria clientela".

Un'accelerata nella produzione e nello sviluppo della rete di vendita funzionale all'obiettivo di diventare, nel giro di 5 anni, uno tra i 5 maggiori brand di tecnologie per lo sport nel mercato europeo. "Un percorso avviato, che inizia a stimolare l'attenzione anche delle grandi catene - conclude Bertacco -, che ci stanno cercando per diversificare la propria offerta".