Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La Digital Transformation avanza
Business
Immagine di Agenti AI e streaming dati cambiano il 2026 Agenti AI e streaming dati cambiano il 2026...
Immagine di Le implicazioni di OpenClaw per il mondo del business Le implicazioni di OpenClaw per il mondo del business...

La Digital Transformation avanza

Cloud&Business di Giugno esamina la digital transformation e i gap da colmare per farne uno strumento veramente efficace. Il parere di manager e aziende

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 26/06/2017 alle 16:45
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Si è alle prese con un numero crescente di paradigmi. Vanno dalla virtualizzazione al Cloud alla  mobility e nell'insieme pongono le basi per una profonda trasformazione nel modo di organizzare, produrre e interagire. L'argomento è approfondito nel numero di Giugno di Cloud&Business.

Ti potrebbe interessare anche

youtube play
Guarda su youtube logo

Il dato di fatto è che quello che va sotto il nome di Digital Transformation è un processo che tutti riconoscono primario ma che poi nella realtà si scontra con quello che viene comunemente riferito come "Availability Gap", e cioè la differenza che esiste tra quanto richiesto per una reale digital transformation, e la realizzazione di efficienti e sicure infrastrutture di cloud ibrido, e la realtà aziendale in fatto di continuità operativa dell'IT anche sotto severe condizioni.

Uno studio di  Enterprise Strategy Group (ESG) commissionato da Veeam fornisce dati sulla situazione.

Cover C&B 63 Giugno 2017 JPG

I dati emersi disegnano un quadro in evoluzione ma non come ci si aspetterebbe, complice in questo anche le stesse dimensioni di aziende, che pagano in non pochi casi le grandi dimensioni (soprattutto per la PA) con una minor flessibilità.

Nonostante il 96% delle imprese abbia in corso o già programmate iniziative mirate alla digital transformation, secondo i dati emersi esiste un notevole divario tra le aspettative degli utenti e quello che la tecnologia riesce a garantire. L'82% delle aziende ammette di trovarsi spesso a convivere con il citato "Availability Gap".

Sempre dal  report, condotto su oltre 1.000 IT manager in 24 nazioni, emerge che il 69% delle multinazionali ritiene che il continuo accesso ai servizi, ovvero l'Availability, sia una condizione necessaria per la Digital Transformation.

Nonostante ciò, la maggioranza dei responsabili IT (il 66%) asserisce che queste iniziative subiscono dei ritardi a causa di interruzioni di servizio non pianificate, provocate da attacchi cibernetici, malfunzionamenti dell'infrastruttura, interruzioni della rete e disastri naturali.  

Continua su Cloud&Business

Le notizie più lette

#1
Telegram fa infuriare l'utenza Android introducendo il Liquid Glass

Smartphone

Telegram fa infuriare l'utenza Android introducendo il Liquid Glass

#2
Alla fine YouTube Music l'ha fatto! I testi ora si pagano

Smartphone

Alla fine YouTube Music l'ha fatto! I testi ora si pagano

#3
Analogue mette nelle mani dei giocatori i prototipi del Nintendo 64
1

Videogioco

Analogue mette nelle mani dei giocatori i prototipi del Nintendo 64

#4
NVIDIA sta preparando una GPU superiore alla RTX 5090 per quest'anno
1

Hardware

NVIDIA sta preparando una GPU superiore alla RTX 5090 per quest'anno

#5
Mini Countryman John Cooper Works: classe, stile, potenza
3

Automotive

Mini Countryman John Cooper Works: classe, stile, potenza

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Ti potrebbe interessare anche

Le implicazioni di OpenClaw per il mondo del business
1

Business

Le implicazioni di OpenClaw per il mondo del business

Di Antonino Caffo
Agenti AI e streaming dati cambiano il 2026
1

Business

Agenti AI e streaming dati cambiano il 2026

Di Antonello Buzzi
Usare l'AI invece di pensare ci fa rimbambire?
6

Business

Usare l'AI invece di pensare ci fa rimbambire?

Di Antonino Caffo
Commissione UE rivela una violazione sui dati del personale

Business

Commissione UE rivela una violazione sui dati del personale

Di Antonello Buzzi
In California le proteste hanno fermato un data center

Business

In California le proteste hanno fermato un data center

Di Valerio Porcu
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.