L'importanza di un ecosistema di partner

Predisporre un modello di business data-driven basato sui Big Data richiede uno sguardo nuovo su tecnologie e strutture organizzative e la capacità di predisporre un adeguato ecosistema di partner.

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

L'importanza di un ecosistema di partner

I Big Data non trasformano solo il modo con cui le aziende fanno business, ma influenzano anche con chi lo fanno. 

Il modo per aggiungere valore alle nuove applicazioni dati richiede di individuare le attività e le competenze necessarie per sviluppare le proprie applicazioni, di identificare come un nuovo business si può inserire all'interno di un ecosistema centrato sui Big Data e come è possibile sfruttarli per guidare offerte in nuovi settori.Queste opportunità sono spesso da ricercare fuori dal mercato tradizionale in cui un'azienda è abituata a muoversi e questo pone l'accento sulla scelta di partnership idonee, attraverso le quali ottenere i dati richiesti, le competenze, le capacità e persino i clienti. 

Una strada percorribile è quella di partire con cautela, con un approccio esplorativo e iterativo facendo piccoli passi in modo rapido per testare la domanda, imparare dai risultati e modificare di conseguenza l'offerta; e quando qualcosa funziona, accelerare rapidamente nella sua implementazione.