Costruire competitività sulla fiducia degli utenti

Predisporre un modello di business data-driven basato sui Big Data richiede uno sguardo nuovo su tecnologie e strutture organizzative e la capacità di predisporre un adeguato ecosistema di partner.

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Costruire competitività sulla fiducia degli utenti

Estrarre valore dalle applicazioni di Big Data spesso è un compito che si scontra con la giusta preoccupazione degli individui di come saranno utilizzate le informazioni che li riguardano.

Puntare a conquistare la fiducia degli utenti, anziché cercare di carpirla, può rappresentare un'arma competitiva vincente.Un utilizzo dei dati fatto in modo responsabile, comunicando chiaramente all'utente finale come i Big Data vengono usati e fornendo loro maggiore controllo sugli specifici usi da consentire o proibire può favorire la riduzione delle preoccupazioni e dello scetticismo dei consumatori. 

Alla fine, ciò che emerge dalla analisi di mercato è che gli utenti scelgono spesso di condividere i propri dati personali se ricevono qualcosa a valore in cambio.

In tal modo, le aziende che utilizzano i dati in modo trasparente e responsabile alla fine si troveranno ad avere l'accesso a un maggiore numero di informazioni delle imprese che non lo fanno.