Le previsioni 2013 sullo storage di George Teixeira

Il CEO di DataCore, società specializzata nel software per la virtualizzazione dello storage, delinea i contorni di un anno caratterizzato soprattutto dall'affermazione delle tecnologie flash e dalla virtualizzazione delle applicazioni di primo livello.

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

L'arrivo delle architetture definite dal software ha stimolato alcune tendenze fondamentali che stanno ridefinendo l'impostazione delle architetture a livello di elaborazione, di rete e di storage trasformandole da staticheIl primo, secondo Texeira, sarà lo spostamento sul piano virtuale delle applicazioni di primo livello quali ERP, database, sistemi di posta, OLTP e così via per ottenere risparmi econmici e conseguire maggiore produttività. Un tema che impatta lo storage poiché lo spostamento di workload su macchine virtuali può avere un grande impatto su prestazioni e disponibilità. Altri trend individuati da Texeira comprendono l'affermazione delle tecnologie SSD basate su memoria flash e l'incremento di automazione nello storage.

George Teixeira, Presidente e CEO di DataCore Software

A supoorto della stategia che caratterizza lofferta di DataCore, basata sull'idea che la virtualizzaione dello storage sia più efficace e flessibile se effettuata a livello software anziché con appliance hardware, Texeira sostiene che nel 2013 le architetture storage definite dal software arriveranno a essere più rilevanti dell'hardware stesso e che questo farà nascere l'esigenza di un hypervisor storage per virtualizzare le risorse di storage e ottenere gli stessi benefici in termini di agilità, efficienza e flessibilità che la virtualizzazione a livello di server ha portato a processori e memoria. a dinamiche. È su questo presupposto che George Teixeira, CEO e Presidente di DataCore, società che sviluppa una piattaforma software per implementare la virtualizzazione delle risorse storage, individua i principali trend che caratterizzeranno il 2013.