La gamma di soluzioni professionali

Disponibili da giugno i prodotti Iomega con il nuovo brand legato alla joint venture

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

A partire da giugno 2013 le soluzioni di taglio professionale per lo storage di rete in precedenza denominate Iomega StorCenter px Series sono commercializzate con il marchio Lenovo EMC px.

Queste soluzioni sono organizzate in sei modelli desktop, in versione da 2, 4 o 6 alloggiamenti per unità disco (che possono arrivare fino a 4 TB ciascuna) ognuno dei quali disponibile in una versione Pro dotata di unità a disco SATA II di tipo standard e in una versione SC (Server Class) con unità disco rigido SATA II caratterizzate da affidabilità e prestazioni superiori poiché sono state progettate per gestire meglio la vibrazione rotativa e il funzionamento continuo delle applicazioni critiche.

Lenovo EMC px4-300d

Ai modelli desktop si affiancano quattro modelli per l'installazione in rack, disponibili in versione Pro o Server Class, con 4 oppure 12 alloggiamenti per unità disco per una capacità massima complessiva fino a 48 TB. Le soluzioni della Serie px sono dotate di processori Intel, prevedono doppie o quadruple schede di rete con possibilità di connettività a 10 Gbps, RAM espandibile fino a 8 GB e sono dotate di funzionalità avanzate mutuate dall'esperienza enterprise di EMC tra cui configurazioni RAID avanzate con Hot Spare, supporto per Windows Active Directory High-Availability, autenticazione ibrida, tecnologia cloud integrata, deduplicazione dati EMC Avamar, possibilità di replica dei dati e processi di copia da dispositivo a dispositivo.

Lenovo EMC px 12-400r

Sempre all'utenza professionale si indirizzano le nuove soluzioni Network Video Recorder Lenovo EMC px2-300d e px4-300d con Milestone Arcus. Si tratta di soluzioni di videosorveglianza su IP progettate per installazioni fino a 16 telecamere che rappresentano il risultato dell’integrazione degli storage di rete di classe enterprise Lenovo e dei software di videosorveglianza Milestone. Attraverso il software di gestione dello storage di rete LenovoEMC LifeLine un ufficio di piccole dimensioni può sfruttare il dispositivo sia per motivi di sicurezza sia per la gestione dei dati.

NVR Lenovo EMC px con Milestone Arcus.

Tra le ultime novità va anche ricordato l'accordo recentemente siglato tra LenovoEMC e Acronis in base al quale il software Acronis True Image 2013 Lite per il backup e ripristino dei file su pc Windows sarà integrato su tutti i prodotti per lo storage di rete di LenovoEMC.