Le soluzioni consumer Lenovo Iomega

Disponibili da giugno i prodotti Iomega con il nuovo brand legato alla joint venture

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Le soluzioni storage di rete per il mercato consumer e SoHo, in precedenza organizzati nelle Serie EZ e ix, saranno commercializzate con il brand Lenovo Iomega.

Queste soluzioni includono: EZ Media and Backup Center, la soluzione desktop con doppio hard disk ix2-300d Network Storage e la soluzione desktop con quattro hard disk ix4-300d Network Storage che segna la demarcazione tra utenza privata e micro impresa potendo scalare a 12 TB con fino a 50 accessi contemporanei.

Rispetto alla versioni precedenti i prodotti serie ix sono disponibili anche in versione "diskless"; una serie di riferimenti disponibili online permettono di verificare la tipologia di dischi utilizzabile e certificata per l'uso.

Lenovo Iomega ix4-300d

Tra le recenti novità va annoverato anche il rilascio della versione 4.0 di LenovoEMC LifeLine, il software di gestione dello storage di rete sviluppato da EMC, che permette di impostare la configurazione desiderata del NAS in pochissimi passaggi attraverso menu preconfigurati. LifeLine 4.0 non sarà precaricato sui dispositivi LenovoEMC ma potrà essere scaricato gratuitamente via Web. Inoltre, prevede un elevato livello di retro compatibilità che ne consente l'installazione anche sulle macchine Iomega più datate.

La maggior parte delle novità della versione 4.0 è indirizzata alle esigenze B2B tra cui citiamo la possibilità di predisporre pool di cache su SSD, il supporto per hard disk da 4 TB, snapshot per recuperare e ripristinare l'ultima versione sicuramente funzionante e virtualizzazione IVX per rendere la macchina (che è nativamente basata su Linux) compatibile con applicazioni pensate per molteplici sistemi operativi.