Lenovo EMC ufficializza la nuova gamma d'offerta

Disponibili da giugno i prodotti Iomega con il nuovo brand legato alla joint venture

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Viene ufficializzato il nuovo portafoglio d'offerta dei prodotti per lo storage di rete Iomega, a seguito della nascita della joint venture Lenovo EMC creata a dicembre 2012 tra Lenovo (partecipante al 51%) ed EMC (49%).

Due i brand di prodotto che caratterizzeranno le soluzioni NAS di Iomega, disponibili attraverso il Canale di distribuzione di Lenovo a partire da giugno 2013.

Il brand Lenovo Iomega sarà utilizzato per i prodotti consumer mentre le soluzioni indirizzate al mercato aziendale riporteranno il marchio Lenovo EMC.

"L'offerta dei prodotti Lenovo EMC - ha spiegato Giacomo Mosca, manager Storage and Server, Lenovo Italy e già country manager di Iomega Italia –, declinata nei due brand Lenovo EMC e Lenovo Iomega, copre una fascia di utenza che parte dal prosumer fino alla media azienda con 250 utenti concorrenti. Il nostro focus si sta progressivamente spostando su soluzioni sempre più performanti che rendono possibile affrontare mercati aziendali sempre più ampi. Non esiste una sovrapposizione né tecnologica né di segmento di mercato con le soluzioni EMC che hanno caratteristiche indirizzate a un mercato di fascia più alta. Esiste, invece, il vantaggio di un software 'cross' che mette a disposizione una soluzione omogenea in cui si evidenziano di volta in volta i tool più consoni a ogni specifico segmento di mercato e di una sinergia con l'offerta server di Lenovo".

Giacomo Mosca, manager Storage and Server, Lenovo Italy

Attraverso la joint venture Lenovo punta ad ampliare il proprio portafoglio prodotti estendendolo oltre il pc verso storage e server.

"Lenovo sta costantemente ampliando e sviluppando la propria offerta di prodotti – ha spiegato Gianluca Degliesposti, executive director Server & Storage, Lenovo EMEA -. Nell'evoluzione della strategia di Lenovo c'è quello di focalizzarsi sempre più anche al di fuori del mercato cinese e nel 2012 abbiamo creato una divisione dedicata a server e storage in nord America ed EMEA.  A oggi la focalizzazione in questo mercato è sull'SMB mente manteniamo un approccio più opportunistico nel settore public ed enterprise. Anche la parte cloud sarà integrata nella divisione server e storage. Il nostro obiettivo è di raggiungere un market share di almeno il 10% entro la fine dell'anno fiscale 2017 ovvero entro marzo 2018".

Gianluca Degliesposti, executive director Server & Storage, Lenovo EMEA