Lenovo presenta #Waste2Wonder per avvicinare i giovani alle materie STEM

Lenovo ha annunciato il programma #Waste2Wonder che trasforma le scatole dei device in una risorsa didattica per avvicinare i giovani alle materie STEM,

Avatar di Marina Londei

a cura di Marina Londei

Editor

Lenovo ha presentato il progetto "Turning Waste into Educational Wonder", in breve #Waste2Wonder, un programma pensato per avvicinare gli studenti delle scuole alle materie STEM.

Il progetto, esteso a tutte le scuole della regione EMEA, trasforma le confezioni dei dispositivi in una risorsa didattica: gli studenti troveranno nelle scatole dei PC alcune istruzioni che li guideranno in una serie di attività per apprendere i fondamenti della programmazione e dell'elettronica. 

Seguendo le istruzioni e tagliando la confezione interna dei dispositivi gli studenti vivranno un'esperienza interattiva per approfondire come vengono prodotti i dispositivi e come funzionano. 

Pexels
Lenovo Waste2Wonder

Lenovo mette a disposizione un Activity Booklet, una serie di tutorial da seguire per trasformare la scatola dei dispositivi in una serie di componenti componibili. Gli studenti, per esempio, possono approfondire temi come la tensione, l'intensità e la resistenza costruendo una serie di lampioni di cartone collegati in serie a un piccolo circuito, oppure studiare le forze con una mano di cartone comandata solo con un filo.

L'iniziativa, rivolta a insegnanti, scuole e genitori, è pensata per coinvolgere ragazzi fino ai 16 anni. L'obiettivo di Lenovo è aumentare l'interesse dei giovani verso le materie scientifiche e tecnologiche, semplificando l'apprendimento.

"Questa nuova iniziativa consolida l’impegno di Lenovo per avvicinare i giovani alle materie STEM nel loro percorso educativo, con un forte orientamento alla sostenibilità. Le discipline scientifiche hanno infatti un ruolo centrale nella nostra società e saranno alla base dei lavori del futuro" ha affermato Manuela Lavezzari, EMEA Education Marketing Director in Lenovo.

Le scuole potranno inoltre partecipare a un concorso realizzato in collaborazione con STEM Alliance creando e inviando un progetto creativo realizzato con i materiali di imballaggio dei PC. Partendo dalle attività dei tutorial, gli studenti dovranno realizzare nuovi modelli utilizzando i materiali riciclabili delle confezioni dei dispositivi.

Pexels
scatole PC

Il programma è aperto a tutte le scuole della regione EMEA e il termine ultimo per la consegna dei progetti è il 30 novembre. Lenovo e STEM Alliance valuteranno i progetti e premieranno quelli più innovativi; le premiazioni avverranno durante il Bett 2024, dal 24 al 26 gennaio, a Londra.

"STEM Alliance è felice di organizzare con Lenovo il programma Turning Waste into Educational Wonder" ha dichiarato l'associazione. "Il nostro obiettivo è promuovere l'educazione STEM attraverso progetti orientati alla sostenibilità e ispirare giovani studenti a intraprendere carriere STEM, coinvolgendoli in attività pratiche e pedagogiche, come i progetti creativi proposti nel Lenovo Activity Booklet".