Erogare l'illuminazione via PoE

CIE Telematica e Microsens hanno sviluppato una soluzione di illuminazione Smart a LED che elimina le lampade a 220 V e integra l'illuminazione su IP e PoE

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Erogare l'illuminazione via PoE

Se si cambia il paradigma e si affronta il problema dell'illuminazione di ufficio aderendo alle architetture comuni per Ethernet, la prima cosa che si evince è che vengono a cadere le barriere nazionali.

PoE è uno standard universale e ovunque ci si trovi l'energia che alimenta dispositivi Ethernet in qualsiasi parte del mondo presenta le medesime caratteristiche. Livelli di tensione, potenza e tipo di connettore sono tutti uguali.

L'alimentazione è fornita tramite la connessione dati e si basa sul concetto di tele alimentazione in continua. In sostanza, un principio del tutto simile a quello che alimenta i telefoni convenzionali a partire dalla centrale di zona.

CIE Microsens 3

Integrare LED e IP permette di automatizzare l'illuminazione e ridurre fortemente i consumi

Solo due sono le varianti possibili. Power-over-Ethernet (PoE) in accordo allo standard IEEE 802.3af che lavora in continua con una tensione di 48 Volt e una potenza massima per terminale di 12.95 Watt, oppure Power-over-Ethernet Plus (PoE+) in accordo con lo standard IEEE 802.3at a 54 Volt e un massimo di potenza erogabile per dispositivo pari a 25.5 Watt.

Una potenza questa più che sufficiente per alimentare i LED e fare a meno della usuale distribuzione a 220 Volt e anche limitare l'esigenza di avere installazioni realizzate, certificate e mantenute da elettricisti specializzati.

In sostanza,  i LED possono essere controllati tramite la rete Ethernet e diventare parte integrante del sistema IT invece che di quello della struttura generale.

I benefici, osserva Meregalli, però si estendono. In quanto parte dell'IT i LED possono fruire, in caso di mancanza di energia, dello stesso sistema di continuità (UPS, generatori) di cui fruiscono gli altri dispositivi IT.

In pratica, tutta l'infrastruttura elettrica ad alto voltaggio, con il corollario di prese, rete di distribuzione, canaline, sistemi di backup eccetera, risulta fortemente ridotta.