Infrastruttura ad alte prestazioni, scalabile e flessibile

GALA affida a Retelit per tre anni i servizi di TLC e Data Center, la rete ultra-broadband tra sedi, connettività Internet sicura e i servizi di Cloud Storage

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Soluzione scalabile e flessibile

Con la realizzazione di una rete VPN ad altissime prestazioni e l'erogazione di servizi di Housing e Cloud Storage, tutti erogati dall'infrastruttura proprietaria di Retelit, la soluzione  adottata da Gala si configura come altamente personalizzabile, scalabile ed è stata progetta per rispondere alle sue specifiche esigenze di business.

Un accento, ha evidenziato Retelit, va posto proprio sulla scalabilità. L'infrastruttura, infatti, potrà essere ampliata on-demand in modo da supportare l'aumento del traffico generato senza interventi onerosi, prolungati nel tempo e invasivi sull'operatività quotidiana del fornitore energetico.

Sarà anche possibile aggiungere nuove sedi interconnettendo in fibra ottica i siti all'architettura esistente. Alla connettività ad altissima velocità e capacità si aggiungono servizi di Housing all'interno di Data Center di proprietà di Retelit certificati ISO 27001 e soluzioni di Cloud Storage per i servizi di back-up dei dati.

Retelit rete pop dc

La rete di Retelit

La rete proprietaria di Retelit che fa da substrato per i servizi di connettività e cloud di GALA ha una copertura nazionale molto estesa e ramificazioni internazionali che a breve vedranno entrare in gioco anche  connessioni ottiche  a larga banda sino all'estremo oriente tramite il consorzio AAE-1 di cui è uno degli attori principali.

Solo in Italia la sua è una infrastruttura  che su più dorsali e anelli ottici conta di circa 8.000 chilometri di fibra ottica, 9 reti metropolitane e 18 Data Center. La rete è usata per fornire servizi di trasmissione dati e infrastrutture per i mercati delle telecomunicazioni e dell'ICT.

Dal 2013, a seguito di  cospicui investimenti in nuove tecnologie, il portfolio di Retelit si è allargato a comprendere anche servizi VPN ultra-broadband di nuova generazione, di servizi Cloud Storage e di Data Center a valore aggiunto.