Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Mito 3 - Facebook (o Twitter) serve al business
Business
Immagine di Le 10 competenze IT più richieste per il 2026 Le 10 competenze IT più richieste per il 2026...
Immagine di È ora di trasformare le promesse del cloud sovrano in realtà. Riempiamo gli Usa di troppi soldi È ora di trasformare le promesse del cloud sovrano in realt...

Mito 3 - Facebook (o Twitter) serve al business

Richard Hughes, direttore della Strategia Sociale presso BroadVision, sfata quattro convinzioni che creano false aspettative sull'utilizzo delle emergenti modalità di organizzazione del lavoro e relativi strumenti informatici a supporto.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 21/08/2013 alle 12:33 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:47
  • Luci e ombre del Social Business: 4 miti da sfatare
  • Mito 1 - Ogni azienda avrà dei benefici usando i social network per le aziende
  • Mito 2 - I social network per le aziende sostituiranno le email
  • Mito 3 - Facebook (o Twitter) serve al business
  • Mito 4 -: L'adozione del social business è virale
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

"Non è così, ed è giusto che non lo sia", taglia corto Hughes, che rincara la dose: "L'etichetta 'Facebook per l'azienda' è inappropriata e pericolosa".

Secondo il manager, infatti, Facebook "richiama immediatamente alla mente la condivisione di foto divertenti del proprio gatto e di scambi di battute spiritose tra collaboratori".

Ti potrebbe interessare anche

youtube play
Guarda su youtube logo

I dirigenti aziendali non promuoveranno questo tipo di progetti social. "Le interazioni su Facebook o Twitter sono, in genere, più estemporanee rispetto a quelle che avvengono tra collaboratori", evidenzia Hughes.

Il senso lo chiarisce subito: "Se vi perdete l'ultima foto o la battuta di turno potete anche sopravvivere, se invece perdete istruzioni importanti del capo su una scadenza potreste subirne le conseguenze".

Per questo, il social business deve essere impostato in modo molto diverso dai social Facebook e Twitter.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Ti potrebbe interessare anche

È ora di trasformare le promesse del cloud sovrano in realtà. Riempiamo gli Usa di troppi soldi
5

Business

È ora di trasformare le promesse del cloud sovrano in realtà. Riempiamo gli Usa di troppi soldi

Di Antonino Caffo
Le 10 competenze IT più richieste per il 2026

Business

Le 10 competenze IT più richieste per il 2026

Di Antonino Caffo
No, gli agenti IA per il coding non sono la soluzione migliore per le aziende
1

Business

No, gli agenti IA per il coding non sono la soluzione migliore per le aziende

Di Antonino Caffo
Il divario nell'uso dell'IA divide i lavoratori

Business

Il divario nell'uso dell'IA divide i lavoratori

Di Antonino Caffo
Agentic AI e Composable Architecture: come guidare l’impresa digitale del futuro

Business

Agentic AI e Composable Architecture: come guidare l’impresa digitale del futuro

Di Luca Fassero
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.