Manager

Manhattan Associates ottimizza gli stock di Esselunga

Oggi, facendo la spesa al supermercato, i consumatori non richiedono solo di trovare il miglior rapporto qualità prezzo, ma il loro obiettivo è vivere un’esperienza d’acquisto di elevata qualità, fluida e senza inconvenienti, potendo contare su un’ampia scelta di prodotti sempre disponibili e freschi.

Per continuare a rispondere al meglio alle esigenze dei propri clienti, e mantenere la propria posizione di leader nel mercato, la catena italiana di supermercati Esselunga ha affidato a Manhattan Associates la trasformazione della propria supply chain, con l’obiettivo di massimizzare il livello del servizio offerto attraverso la propria rete di oltre 150 supermercati.

Fondata nella metà degli anni ’50, Esselunga conta oggi circa 23.000 dipendenti e dispone di una vastissima gamma di prodotti comprensiva di migliaia di prodotti in stock e centinaia di marchi “private label”. Partendo da tre centri di distribuzione, la merce viene trasportata verso i punti vendita in Lombardia, Toscana, Piemonte, Emilia-Romagna, Veneto, Liguria e Lazio.

Nell’ambito di un programma di miglioramento della distribuzione e dell’IT Esselunga ha deciso di sostituire i propri sistemi tradizionali con una soluzione per la supply chain  in grado di gestire esigenze aziendali sempre più complesse, come la costante crescita di referenze per articolo, gli enormi flussi di prodotti e la necessità di garantire un rifornimento rapido e preciso a tutti i punti vendita.

Per rispondere alle richieste di picking, migliorare i livelli di accuratezza e apportare un generale potenziamento delle operazioni di logistica e distribuzione i centri di distribuzione Esselunga sono stati interconnessi tramite le soluzioni Warehouse Management, Labour Management e Slotting Optimisation di Manhattan Associates. Sfruttando la logica wave management di gestione degli ordini, la selezione basata su vincoli e il rifornimento dei prodotti in tempo reale sarà ad esempio possibile accelerare i flussi dei beni, facendoli arrivare più velocemente e in modo puntuale sugli scaffali dei punti vendita.

Esselunga considera questa collaborazione come uno dei più importanti progetti condotti, negli ultimi quarant’anni, sulla supply chain. Nelle aspettative, il nuovo sistema porterà un’evoluzione delle operazioni di distribuzione al dettaglio in termini di velocità di immissione sul mercato, flessibilità del servizio e profittabilità del business.