Metti al sicuro app e device mobili

Per fronteggiare l'ondata di minacce verso smartphone e tablet, Symantec ha unificato le soluzioni per proteggere e gestire applicazioni e dispositivi in un’unica suite, che comprende anche nuove funzionalità per la posta elettronica.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Symantec ha recentemente annunciato novità riguardanti la Mobile Management Suite, la soluzione che integra la gestione dei dispositivi mobili, la gestione delle applicazioni mobili e la sicurezza mobile.

Finora, la suite si 'limitava' a unificare la console dei sistemi di MDM (Mobile Device Management) e MAM (Mobile Application Development). Oggi è stato aggiunto un nuovo client di posta elettronica sicuro per affrontare il maggiore utilizzo di app per i dati sensibili.

Inoltre, è stato incluso un sistema di single sign-on per migliorare la user experience. Il SSO, per chi non lo sapesse, permette di 'unificare' l'accesso laddove è richiesta una password. In pratica, basta una password sola, inserita una volta per tutte, a consentire l'utilizzo di tutte le applicazioni che richiedono un login.

Altra importante funzionalità di sicurezza è la capacità d'instaurare una VPN (Virtual Private Network) SSL (Secure Socket Layer), cioè che non richiede l'installazione di un client sul dispositivo mobile. Per salvaguardare ulteriormente la connessione dagli attacchi sferrati contro il protocollo SSL, Symantec ha previsto un URL whitelisting che protegge i dati in movimento.

La nuova suite rappresenta la risposta di Symantec al crescere del malware per dispositivi mobili (+ 58% nel 2012 secondo l'ultimo e recente report ISTR di Symantec), la gran parte dei quali (32%) ha avuto lo scopo di rubare informazioni, come ad esempio indirizzi di posta elettronica e numeri di telefono.

A detta dei responsabili di Symantec l'integrazione delle suddette funzionalità in un'unica soluzione permette di garantire una elevata produttività mobile e flessibilità con la convivenza dell’uso personale e aziendale sullo stesso dispositivo: in altre parole, un supporto alle strategie per il BYOD (Bring Your Own Device).

La crescita delle minacce, secondo la visione di Symantec, deve essere affrontata con un'efficace gestione MDM e MAM. Il BYOD rappresenterebbe un problema, perché garantire l'identità dell'utente è sempre importante e la protezione dei dati presenti su dispositivi mobili è fondamentale, ma non è sempre facile quando non si controlla il dispositivo o i canali di comunicazione, come avviene se il dispositivo non è di proprietà dell'azienda.