Connettersi e collaborare facilmente con Community di Teams

Microsoft Teams introduce Community, uno spazio per gestire facilmente gruppi di persone che condividono gli stessi interesse.

Avatar di Marina Londei

a cura di Marina Londei

Editor

Microsoft Teams presenta Community, uno spazio per connettersi più facilmente con amici e parenti e collaborare con i colleghi. Creando una community si riuniscono più persone in un unico spazio per organizzare con semplicità conversazioni e chiamate di gruppo, condividere foto e documenti e gestire i membri della propria comunità.

Community è uno spazio privato per gestire persone che condividono gli stessi interessi o lo stesso lavoro: si può creare un gruppo per la propria squadra di calcio, per i colleghi dell'ufficio, per i vicini di casa o per organizzare le sessioni di gaming con gli amici. Spesso organizzare riunioni e incontri è difficile, soprattutto quando ci sono molte persone da invitare; con la funzionalità di Teams il processo si velocizza.

Community gode di tutte le feature di Teams, tra le quali la condivisione di media, la pianificazione di eventi e le videochiamate di gruppo, tutto integrato in una sola applicazione, senza dover usare strumenti diversi e passare dall'uno all'altro.

In qualsiasi momento i membri possono iniziare una chat con gli altri, notificandoli subito di eventuali cambiamenti nella pianificazione o chiedendo aiuto in caso di problemi. L'admin della Community può definire linee guida di comportamento all'interno del gruppo e invitare nuovi membri a partecipare.

A differenza delle classiche chat di gruppo, Community consente di definire policy personalizzate per la propria comunità, avere più controllo sulla gestione dei membri e soprattutto tenere a portata di mano gli strumenti di Teams. Per poter accedere a un gruppo è necessario ricevere il link di invito da parte dell'amministratore.

Ogni membro può avviare un meeting o prendere parte a uno già avviato, organizzare eventi e aggiungerli a calendario e parlare con gli altri membri, visualizzandone le informazioni di contatto. L'amministratore è in grado di gestire i membri, aggiungendoli o cancellandoli, aggiornare descrizione, foto, nome e linee guida della community, promuovere uno o più membri a "owner" del gruppo e cancellarlo.

L'app è disponibile sia per desktop che per dispositivi Android e iOS.