Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Micro Focus rende mobili le applicazioni Cobol
Business
Immagine di AI e Giustizia: innovare con responsabilità AI e Giustizia: innovare con responsabilità...
Immagine di OpenAI: Altman denuncia il fenomeno dell'AI washing OpenAI: Altman denuncia il fenomeno dell'AI washing...

Micro Focus rende mobili le applicazioni Cobol

Nel corso dell’edizione 2013 della Micro Focus Conference il software vendor ha manifestato una focalizzazione per il prossimo futuro verso la modernizzazione delle applicazioni scritte in Cobol per adeguarle a modelli di utilizzo basati su mobilità e cloud

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 18/03/2013 alle 18:12 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:44
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Nata nel 1976, Micro Focus è tra le poche aziende indipendenti presenti sul mercato informatico in grado di vantare una tale longevità. Da sempre focalizzata sullo sviluppo software, è il brand più riconosciuto quando si parla di Cobol e delle soluzioni di modernizzazione applicativa pensate per traghettare questo linguaggio fino al giorno d'oggi.

Nel corso dell'edizione 2013 della Micro Focus Conference, l'evento annuale svoltosi a Milano che il software vendor dedica ai propri clienti e partner, l'attenzione si è interamente focalizzata sull’evoluzione delle applicazioni Enterprise verso il mondo mobile.

Ti potrebbe interessare anche

youtube play
Guarda su youtube logo

"Micro Focus ha saputo fornire nel tempo le soluzioni adatte alle tappe che hanno interessato l'evoluzione dell'IT - ha osservato Giuseppe Gigante, marketing manager di Micro Focus Italia – non solo adeguandosi alle esigenze di mercato nei prodotti di sviluppo ma anche fornendo soluzioni in aree complementari, come la suite per l'analisi prestazionali delle applicazioni o come le soluzioni di data subsetting o data masking per ridurre i tempi di test applicativo. Il Cobol rappresenta ancora il 60% del fatturato di Micro Focus che è riuscita a fornire modalità efficaci per adeguare questo linguaggio all'utilizzo dell'IT in mobilità e ai modelli cloud".

Giuseppe Gigante, marketing manager di Micro Focus Italia

Perno di questo approccio verso la modernizzazione applicativa indicata da Micro Focus è Visual Cobol, la soluzione annunciata dal vendor poco più di un anno fa, che consente di portare le applicazioni business critical scritte in Cobol in ambienti Windows 7, .NET, JVM e cloud.

"Visual Cobol si avvale di un'interfaccia utente analoga a quella dei sistemi aperti – ha proseguito Gigante - che ne consente l'uso anche agli sviluppatori che non conoscono il Cobol classico e che getta un ponte tra lo sviluppo Cobol e Java con la possibilità di condivisione dei due ambienti. Soprattutto in un periodo di massima attenzione ai costi, l'uso dei nostri prodotti permette di ottenere una risposta efficace per il riutilizzo delle applicazioni Cobol, traghettandole nel mondo moderno senza richiedere riscrittura del codice".

Per portare le applicazioni Cobol nel mondo mobile Micro Focus propone due differenti approcci. Il primo sfrutta Rumba, una tecnologia di modernizzazione dell'interfaccia utente in grado di integrare l'interattività di Windows, le caratteristiche di mobilità e la flessibilità del Web nelle applicazioni "green screen" del passato. Una seconda modalità passa attraverso progetti di trasformazione applicativa e prevede un'analisi del codice disponibile per prevederne un riutilizzo parziale.

Le notizie più lette

#1
Furto in casa Google, rubati i segreti del chip Tensor
5

Smartphone

Furto in casa Google, rubati i segreti del chip Tensor

#2
Un'iPhone dotato di internet satellitare? Si ma tramite una cover

Smartphone

Un'iPhone dotato di internet satellitare? Si ma tramite una cover

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Ti potrebbe interessare anche

OpenAI: Altman denuncia il fenomeno dell'AI washing
3

Business

OpenAI: Altman denuncia il fenomeno dell'AI washing

Di Antonello Buzzi
AI e Giustizia: innovare con responsabilità
1

Business

AI e Giustizia: innovare con responsabilità

Di Carla Masperi
L'IA non esiste senza esseri umani

Business

L'IA non esiste senza esseri umani

Di Pasquale Viscanti e Giacinto Fiore
Il coding è morto. Le software house anche?

Business

Il coding è morto. Le software house anche?

Di Roberto Buonanno
Sovranità digitale: dal controllo al vantaggio reale

Business

Sovranità digitale: dal controllo al vantaggio reale

Di Antonello Buzzi
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.