Manager

Microsoft Dynamics Nav controlla la gestione di Sielte

Sielte, fondata a Genova nel 1925 come Società Impianti Elettrici Telefonici Ericsson Italiana, dal 1999, utilizza il sistema ERP Microsoft Dynamics Nav. Supportata da MHT, realtà consulenziale attiva nel settore dei sistemi gestionali ERP e CRM basati su piattaforma Microsoft Dynamics, la specialista di telecomunicazioni oggi conferma questa scelta, passando alla versione Nav 2013.

Sielte è tuttora oggi attiva nelle soluzioni impiantistiche e nelle innovazioni ingegneristiche nei settori telecomunicazioni, ICT, infrastrutture e tecnologie. Con direzione generale a Roma e 20 centri operativi in tutta Italia e all'estero, la società ha un organico intorno alle 2.500 persone complessive, che operano nei settori delle telecomunicazioni, dei sistemi energetici e tecnologici e da un paio d'anni anche nella fornitura di servizi di Cloud Computing.

Salvo Rosa, Chief Information Officer di Sielte, racconta: "Analizzando le diverse offerte presenti sul mercato, abbiamo scelto il gestionale Navision sia per la sua completezza sia per le sue funzionalità all'avanguardia rispetto ad altre piattaforme, come per esempio la logica object oriented e la struttura particolarmente flessibile e aperta a futuri sviluppi. Quest'ultima caratteristica si è poi rivelata vincente nel supportare al meglio l'evoluzione delle nostre esigenze nel corso degli anni successivi".

In pratica, come ci confermano in MHT, Nav è stato adottato per tutte le aree funzionali di Sielte, con applicazioni in particolare per le aree contabilità industriale, gestione del personale, asset management, produzione e infine sicurezza e prevenzione.

Tra i principali benefici riscontrati dall'utilizzo di Dynamics Nav, la società cita in primo luogo il vantaggio di disporre di una piattaforma integrata e unica per tutte le aree dell'azienda, dove viene utilizzata da circa 270 utenti in tutte le sedi. Inoltre, se ne apprezzano la compatibilità e l'integrazione con altri prodotti della famiglia Microsoft e, soprattutto, le possibilità di verticalizzazione.

A tal riguardo, sottolinea Rosa: "Grazie alla collaborazione con MHT, abbiamo potuto sviluppare tutte le potenzialità della piattaforma Nav, anche con verticalizzazioni ad hoc. Quest'anno procederemo, sempre con il prezioso supporto di MHT, all'aggiornamento a Nav 2013".

Amministratore Delegato e socio fondatore di MHT

Di quest'ultima viene ben considerata da Rosa la sostituzione del precedente database proprietario con MS SQL Server.

Franco Coin, Amministratore Delegato e socio fondatore di MHT, sottolinea: "Siamo estremamente soddisfatti dell'implementazione di Microsoft Dynamics Nav presso Sielte. Ulteriore dimostrazione della validità di questa piattaforma ERP che si adatta perfettamente a molteplici realtà di business. Sono certo che da questa esperienza estremamente positiva scaturiranno ulteriori elementi di proficua collaborazione per entrambi e soprattutto per i clienti di Sielte".